martedì 21 maggio 2013

HANSEL & GRETEL - CACCIATORI DI STREGHE

La trama : dopo essere scampati da bambini dalle grinfie di una strega che voleva mangiarli, Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di streghe, sempre pronti ad accorrere per sconfiggere le malvage creature.

Anche questo film parte da una nota e cupa fiaba dei fratelli Grimm per raccontare una storia un pò dark e un pò splatter, fatta di atmosfere gotiche e combattimenti esasperati.
La storia di Hansel e Gretel la conoscono tutti : due bambini abbandonati nella foresta dai genitori che cercano rifugio in una allettante casetta di marzapane. La favolosa dimora però appartiene ad una strega, intenzionata a mangiare i fratellini. Con astuzia i bimbi riescono a liberarsi e a bruciare la strega nel forno. Nella fiaba i due bambini ritornano a casa, accolti dai genitori disperati e pentiti. Nel film i due ragazzi sono diventati ormai adulti, a casa non sono tornati mai più e sono diventati cacciatori di streghe professionisti, temuti dalle forze del male e acclamati come star dai loro fan.
Vengono invitati ad Augusta dove le streghe hanno rapito 12 bambini per celebrare un potentissimo rito di magia nera durante la notte di luna di sangue.Lo sceriffo locale non è molto ben disposto verso di loro perchè lui stesso ha fallito nella missione.
I due fratelli si rendono ben presto conto che hanno a che fare con le streghe più potenti dell'epoca, in cerca di un elemento fondamentale per completare il rito che le renderà immuni al fuoco : il cuore ancora palpitante di una strega bianca, una strega dedita alla magia benefica. Quello che non sanno è che la vittima designata è proprio Gretel, figlia insieme ad Hansel di Adriana, la più grande delle streghe bianche, che si sacrificò per salvare i suoi bambini.
I due fratelli saranno separati dagli eventi e verranno aiutati nell'impresa da Mina, una strega buona, Edward, un troll dal cuore tenero e da Ben, un fan accanito delle loro imprese.E finalmente potranno pensare senza angoscia e senza rancore al loro passato.
Tanto sangue, decapitazioni, lotte con armi di tutti i generi, streghe che assomigliano agli zombie del videoclip Thriller , strumenti moderni " antichizzati " tipo grammofoni e mitragliatrici, uno stile da graphic novel per un film gradevole per gli appassionati del genere, con interpreti dal perfetto phisique du role ( peccato che, essendo fratello e sorella, non sia potuta nascere una storia d'amore ). Ma non portateci i bambini !

Nessun commento:

Posta un commento