mercoledì 1 maggio 2013

ATTACCO AL POTERE

La trama : La Casa Bianca viene assaltata da un gruppo di terroristi nord coreani e il Presidente è tenuto in ostaggio. L'agente Mike Banning cercherà di salvare da solo il Presidente e tutti gli Stati Uniti.

Un classico film d'azione con sparatorie, attentati, stragi e l'eroe solitario tipo Bruce Willis in Die Hard che cerca di salvare la Patria con coraggio e abnegazione.
L'agente Mike Banning fa parte della scorta del Presidente ed è molto affezionato a tutta la famiglia, soprattutto al figlioletto, sacrificato da quella vita sempre ligia al protocollo, a cui insegna per gioco i segreti del mestiere. Ma un giorno, alla Vigilia di Natale un terribile incidente mette di fronte Banning ad una dolorosa scelta : salvare la vita del Presidente o quella della First Lady.Agisce secondo le regole, salvaguardando l'incolumità del suo Presidente, ma non se lo perdonerà mai, come il protagonista di Guardia del Corpo e verrà anche sospeso dal suo incarico, non per demerito ma per riguardo alla sensibilità del Presidente. Ma accade l'impensabile, un gruppo di estremisti nord coreani riesce ad impadronirsi della Casa Bianca, compiendo un'autentica strage e a catturare il Presidente imprigionandolo nel bunker insieme al suo staff. La loro intenzione è quella di attivare i missili nucleari facendoli esplodere distruggendo così l'intero paese ( singolare coincidenza con la realtà attuale dove la Corea del Nord sta minacciando gli Stati Uniti di un attacco nucleare ).
Banning riesce a introdursi nell'edificio ormai devastato e il suo primo pensiero è quello di salvare il piccolo Mark. Nel frattempo il comando del Paese è passato al più alto collaboratore del Presidente, Morgan Freeman, già visto come Presidente degli USA in Deep Impact,che dapprima è restio a fidarsi di Mike ma poi capisce che rappresenta l'ultima speranza per il Paese e gli lascia carta bianca.
Facile immaginare il resto del film e la sua conclusione, con salvataggio canonico all'ultimo secondo.
Gli amanti di questo genere di film troveranno pane per i loro denti, c'è tutto, compreso l'eroe tormentato e ligio al dovere, il Presidente bello e coraggioso, i cattivi particolarmente odiosi e con le solite fumose argomentazioni di lotta al capitalismo e all'imperialismo degli Usa, la tensione all'interno della sala-comando del Paese, medici e paramedici che si danno da fare per salvare le vittime dell'attentato, edifici-simbolo violati e sventrati, il popolo che si stringe intorno al suo Presidente nel momento del pericolo.Un bel videogame per passare un paio d'ore tra svago e tensione.

Nessun commento:

Posta un commento