domenica 7 luglio 2013

L'UOMO D'ACCIAIO

La trama : Prima di diventare il difensore dell'umanità Superman deve fare i conti con il suo passato.

Tra tutti i supereroi Superman è forse quello meno amato, forse perchè ha tutti quei poteri, è quasi invincibile e non è umano, quindi non ha tutti quei dubbi e quei travagli interiori tipici di personaggi come Batman o Spiderman. E' un pò come Achille, troppo forte per poter ispirare empatia. Ed ecco che in questo reboot Zack Snyder cerca di " umanizzare " Superman, mostrandolo come un bambino emarginato per i poteri che man mano sviluppava e come un ragazzo in cerca d'identità, dando ampio spazio alle origini del mito, agli ultimi giorni del pianeta Kripton, destinato ad autodistruggersi senza che il consiglio reggente si decida a trovare una soluzione. Mentre il generale Zod tenta un colpo di stato e viene esiliato con i suoi fedelissimi nella Zona Fantasma, lo scienziato Jor-El , con l'aiuto della moglie Lara, ruba i codici genetici di tutto il pianeta e li inserisce nel corpicino del figlioletto Kal, il primo bambino nato in modo naturale da generazioni. Con un'astronave il neonato verrà inviato verso la Terra, e sarà l'unica speranza di tenere in vita l'antico sapere di Kripton e le caratteristiche della sua razza.
Kal , atterrato nel Kansas, a Smalville, viene cresciuto come un figlio dai coniugi Clark ma il bambino sa di essere diverso e, dopo la more del padre adottivo, insegue le sue inquietudini,finchè, nel relitto di un'astronave, incontra il suo passato.
Con le mirabili tecnologie di cui disponeva,Jor-El è riuscito a tenere in vita una sorta di fantasma di se stesso.Quindi Kal si trova ad inerloquire non con un semplice oleogramma ma con una " vera " persona che può raccontargli la storia del suo paese natale, rispondere alle sue domande e illustrargli il suo sogno, aiuare gli umani a progredire attraverso la sua guida. Così il ragazzo trova finalmente uno scopo, e indossata una tuta con la S, simbolo della sua casata ( al posto della tutina di lycra azzurra con lo slippino rosso, da sempre un pò imbarazzante )si appresta a svolgere la sua missione.
Ma Zod e il suo esercito si sono liberati dall'esilio e piombano sulla Terra, in cerca di Superman, per colonizzare il pianeta con o senza il suo aiuto.
Superman quindi, prima di dedicarsi alla lotta contro la criminalità terrestre, dovrà sconfiggere i suoi connazionali e scegliere da che parte stare, in ogni caso rinunciando a una parte di se stesso. Lo aiuterà la giornalista Lois Lane, che in questo film conosce da subito la vera identità del supereroe.
Mentre la prima parte del film è rivolta al passato di Superman, nella seconda parte ci sono le battaglie vere e proprie, catastrofiche e spettacolari come si conviene a una pellicola di questo genere ( con le solite scene di grattacieli che si sbriciolano e cittadini in fuga ).Questo nuovo Superman, più fragile e introverso, è piaciuto al pubblico e, oltre al solito sequel è in progetto anche un prequel, con la storia del pianeta Kripton.

Nessun commento:

Posta un commento