venerdì 12 luglio 2013

WORLD WAR Z

La trama : La Terra è invasa dagli zombie, un ex impiegato dell'ONU cerca disperatamente di scoprire un vaccino per salvare l'umanità.

Brad Pitt è il protagonista assoluto ma anche il produttore di questo spettacolare film tratto dall'omonimo romanzo di Max Brooks.
Ha creduto fortemente in questa storia, dalla realizzazione molto costosa e travagliata che gli ha permesso di vestire i panni dell'eroe solitario che non è il solito vendicatore o mercenario ma un padre di famiglia che corre ogni tipo di rischio e affronta pericoli e sacrifici non solo per salvare l'umanità ma , soprattutto, per assicurare un futuro alla sua famiglia.Gery Lane, ex funzionario delle Nazioni Unite, si trova coinvolto, insieme alla moglie e alle due figliolette, in una spaventosa invasione di zombie, che attaccano le città come una marea inarrstabile.Gli viene concesso di portare in salvo la famiglia su una portaerei solo se accetta di mettersi a capo di una spedizione che deve cercare il luogo dove il contagio è cominciato. Si ritiene, infatti, che questa raccapricciante orda di morti viventi sia stata causata da un virus. Bisogna trovare in fretta un vaccino perchè all'umanità restano al massimo qualche mese di sopravvivenza, intere città ormai sono perdute, solo i luoghi più irragiungibili sono ancora al sicuro.La piccola squadra guidata da Lane ben presto viene decimata e lui rimarrà quasi da solo in questo frenetico giro del mondo alla ricerca di elementi utili per creare un antidoto a questo virus letale. Naturalmente, come in tutti i film di questo genere, la soluzione alla fine sarà semplice, anche se , in questo caso, particolarmente rischiosa ma questo non sorprenderà di certo gli spettatori che si aspettano un finale se non risolutivo almeno aperto alla speranza.
La pellicola però , anche se si attiene agli stereotipi del genere, è perticolarmente coinvolgente e , insieme, angosciante, soprattutto per le numerose scene di massa, anche riprese dall'alto, che mostrano queste armate di non-morti che sommergono senza scampo gli inermi cittadini, per le fughe e le lotte contro questi avversari guidati solo da un istinto di morte.
Il finale potrebbe far supporre anche un sequel, magari affiancando qualche personaggio più caratteristico e ironico al coraggioso ma serissimo protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento