lunedì 14 ottobre 2013

PALAZZO SOGLIANO - SVEVA CASATI MODIGNANI

La trama : La storia di una antica famiglia di corallari,raccontata attraverso la vita delle sue donne, forti e generose.

Sveva Casati Modignani ci porta nel mondo dei corallari, i famosi artigiani di Torre del Greco che da secoli creano gioielli di squisita fattura impiegando quasi esclusivamente l'oro rosso.
I Sogliano sono la famiglia più in vista, i " re " di questo piccolo mondo a parte, con le sue ferree leggi non scritte che si tramandano da generazione in generazione.L'azienda di famiglia, che ha ramificazioni e interessi in ogni parte del mondo è retta da Edoardo, un uomo serio, leale, generoso. Ma improvvisamente un 'infarto lo stronca lasciando sulle spalle della moglie Orsola una montagna di responsabilità , familiari e commerciali, che rischia di schiacciarla. Ci sono i cinque figli da tenere a bada , il primo intelligente e dotato come il padre ma gli ultimi due ancora irresponsabili e ribelli. C'è il laboratorio di Palazzo Sogliano, da sempre fucina di meraviglie senza tempo, da mandare avanti e mantenere sempre rifornito di materiale pregiato,le gioiellerie sparse per il mondo, i concorrenti da cui guardarsi.E un segreto che Orsola scopre solo adesso, un figlio illegittimo di origine cinese di cui il marito si è sempre preso cura e che ora studia in Svizzera.
Per riflettere meglio e ritrovare se stessa Orsola si rifugia a Milano, la sua città, custode dei suoi affetti più cari, la famiglia e l'amica Damiana, che si era lasciata alle spalle per amore di Edoardo ma che aveva sempre avuto nel cuore.
L'autrice racconta la storia di Orsola, figlia di un ciabattino anarchico, che sognava solo di insegnare e si era trovata di colpo nel cuore di una famiglia del sud ricca e chiassosa, quasi nell'occhio del ciclone. E quella di Margherita, la madre di Edoardo, ai suoi tempi una ragazza davvero fuori dal comune, bella ed emancipata, che aveva saputo conquistare il cuore dei rampolli di due delle famiglie di corallari più ricche e potenti.
Orsola e Margherita sapranno tenere ben salde le redini della famiglia e dell'azienda, evitando che si sfasci per litigi e incomprensioni. Due donne forti e tenere insieme, oneste ma con i loro segreti nel cuore.Un'altra bella saga al femminile di una delle più famose e prolifiche scrittrici di romanzi rosa italiane ( anche se lei ama definirsi solo scrittrice ).

3 commenti: