mercoledì 20 maggio 2009

CALZONCINI ALLA NAPOLETANA E PIZZETTE ALLA ROMANA

I fritti piacciono a tutti, quante volte vorremmo lasciarci tentare davanti a una friggitoria, ma poi pensiamo che magari gli ingredienti non sono freschi o che l'olio chissà da dove proviene e quante volte è stato utilizzato. Allora prepariamo a casa queste bontà, con poca fatica , molta soddisfazione e con la sicurezza di ciò che mangiamo. L'ingrediente base è mezzo chilo di pasta di pane già lievitata, si compra dal panettiere.
Per i calzoncini : stendete la pasta su un tavolo infarinato, col mattarello infarinato. Ricavatene dei dischetti. Al centro mettete gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in casa al momento. Ecco qualche abbinamento tipico : ricotta e pezzettini di salame ( quello duro, napoletano ), provola o fior di latte e prosciutto cotto, ricotta e pezzettini di salsiccia. Ripiegate il calzoncino a forma di cornetto o mezzaluna, pigiando bene sui bordi, friggetelo in olio caldo abbondante, lasciatelo asciugare su carta da cucina, salate e mangiate !
Per le pizzette : Friggete direttamente i dischetti, senza piegarli. Dopo che si sono asciugati dall'unto, mettete al centro un pò di sugo di pomodoro caldo, qualche dadino di mozzarella e una foglia di basilico.
Entrambe le ricette possono prevedere anche la cottura al forno, su una teglia ricoprta da carta da forno. Usare sempre il forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.

3 commenti:

  1. ho letto l'articolo lentamente figurandomi in testa lo svolgimento della preparazione...sentivo quasi anche i profumi, arrivo alla fine del post e...non vedo i miei "calzoncini" materializzarsi, adesso mi tocca andare a cercare una rosticceria ^^

    RispondiElimina
  2. @gianni, no li devi preparare tu, vedrai che soddisfazione !E mettici dentro tutto quello che vuoi.

    RispondiElimina
  3. aqui se me hace agua la boca, excuse me traslation, qui si mi fa aqua la bocca, se te quiere por este lado del charco(mare) bye

    RispondiElimina