sabato 9 maggio 2009

LA FESTA DELLA MAMMA

Il 10 maggio è la festa della mamma, una ricorrenza molto amata dai bambini che s'ingegnano a dimostrare il loro affetto alla mamma con pensierini frasi ,bigliettini teneri ed ingenui.La commercializzazione di tante ricorrenze tradizionali non è riuscita a scalfire la poesia di questa festa che ha origini molto antiche.
Già i greci festeggiavano in un giorno di maggio la dea Rea, moglie di Crono e madre di Zeus , identificata come la grande madre. I romani identificarono Rea in Cibele, madre di Giove e di molti altri dei e le dedicavano addirittura una settimana di feste, la Floralia. Con l'avvento del cristianesimo la chiesa , invece di abolire queste feste pagane, troppo radicate nella tradizione del popolo, le trasformò dandogli un significato nuovo. Così il mese di maggio fu dedicato alla Madonna, madre della Chiesa e di tutti i credenti.


La trdizione di dedicare una gionata alla mamma si diffure in Inghilterra nel 1600, quando la povertà spingeva molti giovani ad andare a servizio presso famiglie ricche,spesso molto lontane dal loro paese. Così la quarta domenica di Quaresima, si feseggiava il Mothering Sunday, e chi lavorava lontano poteva tornare a casa a riabbracciare la famiglia, festeggiando la ricorrenza con un dolce speciale, il Mothering Cake.

Nel 1872 dopo la sanguinosa guerra di Secessione americana, Julia Ward Hawe,virginiana,organizzò per tutte le mamme dei combattenti una festa delle mamme per la Pace.

L'attuale festa della mamma prende vita nei primi anni del '900. Nel 1907 Ana Jarvis, una donna di Philadelphia, molto legata alla madre defunta,convinse la sua parrocchia a festeggiare le mamme nella seconda domenica di maggio . L'anno dopo tutta Philadelphia adottò questa usanza e poi pian piano anche tutte le altre città e tutti gli altri Stati finchè nel 1914 il presidente Woodrow Wilson ufficializzò la ricorrenza. In Italia è stata celebrata per la prima volta nel 1957.

Nessun commento:

Posta un commento