venerdì 1 maggio 2009

MAGGIO : IL MESE MARIANO, MA ANCHE IL MESE DELLE ROSE E DELLE SAGRE DI PRIMAVERA

Maggio è il mese dedicato al culto mariano, alla recita del Santo rosario, alla meditazione sulla vita di Maria, ai fioretti. Ma è anche il mese in cui la primavera è nel pieno splendore e le belle giornate fanno da cornice a una miriade di feste popolari, manifestazioni a carattere artistico e culturale, sagre, cortei storici.
La seconda domenica di maggio è dedicata alla festa della mamma, che si celebra in Italia dal 1957, forse anche questa è diventata col tempo una festa consumistica ma non per i più piccoli che si dedicano con entusiasmo a offerire un pensierino alla mamma, magari fatto con le proprie mani.
Una delle manifestazioni più importanti del mese di maggio è il Calendimaggio di Assisi che trae origine dalle antiche feste pagane in onore della primavera a cui partecipava, in gioventù, anche il futuro S.Francesco. La festa attuale invece ricorda in modo incruento la rivalità tra le due parti della città, quella di sopra e quella di sotto, legate alle due famiglie dei Fiumi e dei Nepis. Dopo i cortei storici in costume e le esibizioni di balestrieri e sbandieratori, la rivalità fra le due fazioni viene rievocata con sfide canore e alla fine della festa si proclama la Madonna di Maggio.
A Napoli invece si svolge la XV edizione del Maggio dei Monumenti che propone nei week end di maggio visite guidate per riscoprire il patrimonio artistico della città, con l'apertura al pubblico di monumenti e collezioni private spesso impossibili da visitare durante l'anno.
Anche in molte altre città e borghi d'Italia si celebrano sagre e fiere suggestive e allegre, spesso anche queste legate ad antiche tradizioni.E' una proposta allettante, quindi, quella di cercare le manifestazioni più vicine a noi per trascorrere una giornata diversa tra natura, cultura e gastronomia.

Nessun commento:

Posta un commento