martedì 12 gennaio 2010

NO RACISM DAY ON FACEBOOK - 16 GENNAIO 2010

Per il prossimo 16 gennaio il gruppo No Lega Nord Day, ha promosso una manifestazione simbolica rivolta agli iscritti a Facebook : mettere sulla bacheca, per tutto il giorno, un messaggio contro il razzismo e la xenofobia, detestabili sentimenti che sembrano essere diffusi , purtroppo, in tutta la Penisola, di cui sono prova , ad esempio, la rivolta di Rosarno e i cori contro Balotelli. Il messaggio proposto è questo :
Diverso...Perchè ?
Straniero...Dove ?
Altro...quando ?
Siamo tutti parte del medesimo respiro.
Smettiamo di accettare per ignavia
l'esclusione e l'invenzione
di nuove differenze.
Non respingere.Accogli.
Sono già migliaia gli utenti che hanno deciso di aderire , altre migliaia se ne aggiungeranno in questi giorni per il tam tam tipico di Facebook. Ma quello che conta è capire perchè queste persone lo fanno. Spero che non sia solo per la moda del momento, per quella leggerezza che usano certi utenti nell'unirsi a qualsiasi gruppo solo perchè lo fanno gli amici.
La lotta al razzismo è un argomento troppo importante per essere usato come gioco, la nostra società non può permettersi di avere sentimenti ostili verso i diversi, di qualunque diversità si tratti,non solo perchè è moralmente ingiusto e sbagliato, ma anche perchè ormai il mondo ormai è un tutt'uno impastato di persone con diverso colore, diversa religione, diverso modo di vivere , pensare, amare, non ci sono più le nette separazioni d'un tempo, da una parte i neri dall'altra i bianchi,in un posto i cristisani in un altro i musulmani, in un quartiere gli etero in un altro i gay, ora tutta la società, fortunatamente, si è mescolata, il nostro vicino, il nostro collega, il nostro amico potrebbe essere chiunque , anche completamente diverso da noi come modo di essere e di pensare.Veramente siamo un solo popolo e solo accettandoci e rispettandoci a vicenda possiamo pensare di avere un futuro. Pensiamoci. E aderiamo a qualsiasi manifestazione sia per la pace, l'integrazione, l'accoglienza, ma facciamolo con convinzione.

Nessun commento:

Posta un commento