mercoledì 10 marzo 2010

11 MARZO - GIORNATA MONDIALE DEL RENE

E' ormai giunta alla quinta edizione questa importante iniziativa nata per informare e sensibilizzare la popolazione sulle patologie renali. Testimonial d'eccezione ,in Italia, è la nuotatrice Federica Pellegrini che negli spot ci sprona alla prevenzione anche con lo slogan " I tuoi reni ti danno la vita. Nel mondo una persona su 10 ha un problema renale. I tuoi reni sono ok ? "
In molte città ci saranno ambulatori aperti al pubblico e anche incontri nelle scuole.
Ma perchè è così importante la prevenzione in questo campo ? I reni sono organi importantissimi per il corpo umano. Le malattie che possono colpirli sono spesso asintomatiche e molte persone soffrono di patologie più o meno gravi e non ne sono consapevoli . Le conseguenze possono essere molto serie, dal sopraggiungere di malattie cardiovascolari fino a dover ricorrere alla dialisi o al trapianto. E la dialisi, oltre ad essere fortemente invalidante per i malati, è un grosso carico sulle spese della Sanità e assorbe parecchie risorse.
I fattori di rischio più importanti da tenere sotto controllo per evitare danni renali sono l'ipertensione e il diabete. chi soffre di queste patologie deve tenere costantemente sotto controllo le funzioni renali. Anche chi tende all'obesità o assume farmaci che possono interferire sul corretto funzionamento dei reni dovrebbe periodicamente sottoporsi a controlli.
Quando si tratta della nostra salute al bando la pigrizia, cerchiamo di fare una vita più sana , con un pò di movimento e una corretta alimentazione , e sfruttiamo tutti i mezzi diagniostici e di prevenzione a nostra disposizione e non vergognamoci di rivolgerci ad esperti se abbiamo qualche dubbio o perplessità.

Nessun commento:

Posta un commento