domenica 21 marzo 2010

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO : IL LADRO DI FULMINI


La trama : Percy Jackson è un adolescente un pò problematico di New York che un giorno scopre di essere un semidio , figlio di Poseidone, e di essere ricercato dagli dei dell'Olimpo per il furto dei fulmini di Giove. Ma c'è chi l'aiuterà a conoscere sè stesso e a scagionarsi.

E' dura per Percy Jackson scoprire che la realtà un pò squallida che lo circonda non è quel che sembra, che gli dei dell'Olimpo non sono un mito ma esistono davvero e da secoli continuano a litigare tra loro e a intrecciare relazioni con i comuni mortali e che lui stesso è frutto di questi amori proibiti, è il figlio di Poseidone, dio del mare che gli ha trasmesso poteri di cui non è consapevole, che il suo migliore amico è un satiro , il professore più in gamba della scuola un centauro, e che i ragazzi come lui vengono addestrati nel campo Mezzosangue, una via di mezzo tra Hogwarts e la scuola per gli X-Men del professor Xavier. Ma Percy non solo deve affrontare tutte queste rivelazioni d'un colpo, scopre anche di essere accusato di aver rubato le saette sacre a Zeus e ha tempo fino al solstizio d'estate per ritrovarle o almeno dimostrare la sua innocenza. Fortunatamente troverà degli amici pronti a seguirlo in questa impresa impossibile, Annabeth, figlia di Atena e bravissima guerriera e il suo amico-custode, il satiro Grover. Insieme affronteranno la terribile Medusa ( Uma Thurman ), eviteranno le insidie dei lotofagi a Las Vegas, scenderanno nell'Ade , a Holliwood ,per salvare la madre di Percy e troveranno l'ingresso dell'Olimpo sull'Empire State Building.
Il film, tratto dai romanzi di Rick Riordan, è una gradevole storia per adolescenti e adulti che amano il genere fantasy.Il regista è Chris Columbus, che ha già diretto Harry Potter, ma in questa pellicola, forse perchè non si sa ancora se verranno girati altri episodi, tutto sembra girare più in fretta, il protagonista viene messo subito in azione, dopo solo un giorno di apprendistato, riesce a capire da solo quali sono i suoi poteri, affronta spensieratamente mostri terrificanti.Non ci sono effetti speciali di troppo, solo quelli necessari ( e abbastanza impressionanti per un pubblico di bambini ), predomina l'avventura on the road dei tre ragazzi e questo rende la storia più piacevole.Da vedere, anche per rinfrescarsi la memoria sui miti greci.

Nessun commento:

Posta un commento