giovedì 6 maggio 2010

8 MAGGIO - SUPPLICA ALLA B.V. DEL ROSARIO DI POMPEI

L'8 maggio e la prima domenica di ottobre a mezzogiorno in punto si recita la Supplica alla B.V. del Rosario di Pompei, una pratica religiosa diffusa in tutto il mondo, dedicata alla Madonna del Rosario che tante grazie e benedizioni ha effuso sui suoi fedeli. Questa preghiera fu scritta dal Beato Bartolo Longo, il promotore instancabile della devozione alla Vergine di Pompei. Fu lui che si adoperò affinchè venisse costruita la splendida Basilica dedicata alla Madonna e , soprattutto, fu lui a portare a Pompei il prodigioso quadro ora così famoso e venerato. Questo dipinto gli fu donato da un padre domenicano ma era in condizioni così malridotte che non osò esporlo alle preghiere dei fedeli. Inoltre la Madonna era raffigurata nell'atto di porgere la corona del Rosario , oltre che a San Domenico, a Santa Rosa invece che a Santa Caterina da Siena come da tradizione. La tela fu quindi sottoposta più volte a restauro, la figura di Santa Rosa fu mutata in Santa Caterina e si scoprì che l'opera era da attribuirsi alla scuola di Luca Giordano. Il quadro ora è collocato sull'altare maggiore, contornato dalle raffigurazioni dei misteri del Rosario.
Innumerevoli ex-voto testimoniano le grazie e i miracoli chiesti e ottenuti per intercessione della Vergine, i più interessanti e commoventi sono quelli che, in stile ingenuo e naif, raffigurano la grazia ricevuta con scene dipinte su tavolette di legno o le tante trecce donate da spose che hanno visto tornare sani e salvi i mariti dalla guerra.Nella Basilica sono custodite anche due reliquie importantissime, una spina della corona di Cristo e una scheggia della Croce.
La Supplica si rivolge a Maria come Regina delle Vittorie, infatti si ritiene che fu per sua intercessione che i cristiani riuscirono a fermare i Turchi nella battaglia di Lepanto. E si invoca la pace nel mondo, su tutte le nazioni, pregando anche per i nemici. Si ribadisce soprattutto che la recita del Santo Rosario è l'arma più efficace per combattere il male e affidarsi al cuore di Maria.
Nei giorni della Supplica la Basilica è meta di migliaia pellegrini, molti dei quali la raggiungono a piedi anche da molto lontano e in molte Chiese si organizzano Veglie di Preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento