martedì 25 maggio 2010

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE


La trama : La storia di Leo, di un anno di scuola, della scoperta dei sogni e dell'amore.

Scritto da un giovane professore di Liceo, Alessandro D'Avenia ,è un libro che commuove, incanta per la sua semplicità di espressione e la complessità dei sentimenti che scandaglia.
Leo ha 16 anni è un bravo ragazzo, studente un pò svogliato ma capace, campione di calcetto, genitori attenti e presenti, passione per la musica e un amore, per ora a senso unico , per la dolce e bellissima Beatrice dai capelli rossi più belli del mondo.Ha un amico, Niko, che riesce a tirarlo su di morale quando va un pò in paranoia e una compagna di scuola, Sivia che lo protegge come un angelo custode.Ma Leo ha anche una strana fobia per il bianco che per lui rappresenta il nulla, il vuoto, la paura, tanto che non riesce a scrivere su un foglio completamente bianco. E ama il rosso, il colore della vita, del sangue, dei meravigliosi capelli di Beatrice. Un giorno nella routine monotona della scuola irrompe un giovane supplente , ribattezzato Il Sognatore, che con la forza delle sue parole schiude a Leo nuovi orizzonti, gli insegna a inseguire i propri sogni anche se la strada è difficile e dolorosa.Un anno di scuola , 200 giorni lunghi tutta una vita, durante i quali Leo conoscerà l'amore, la disperazione, il coraggio, il tradimento, la rinascita. Leo crescerà e diventerà più forte, comincerà a capire cosa chiedere alla vita, cosa fare " da grande ".
Una storia che colpisce al cuore, un piccolo mondo pulito, lontano da bullismo, velinismo, esagerazioni e sfrontatezze, un mondo di sentimenti delicati, di personaggi che ami subito perchè sinceri, perbene, una scuola di vita, un tempo si diceva " un romanzo di formazione ", che prende spunto da una storia vera, da conversazioni in classe dell'autore con i suoi alunni.Perchè il Sognatore , il professore che ti spiega la vita, che ti fa pensare, che ti spinge a credere in te e nei tuoi sogni in realtà è lui, l'autore.

Nessun commento:

Posta un commento