lunedì 3 maggio 2010

SCONTRO TRA TITANI


La trama :
Per salvare la città di Argo e la principessa Andromeda, Perseo dovrà lottare contro Ade e sconfiggere il Kraken.

Remake dell'omonimo film del 1981, il nuovo Scontro tra Titani è un pò la versione per adulti di Percy Jackson, stessa spada ricevuta in dono dagli dei, lotta contro Ade che vuole spodestare Zeus, combattimento con Medusa.Ma il film mescola anche molti elementi dei film catastrofici della passata stagione : la cavalcata in volo di Perseo su Pegaso ricorda quella del protagonista sul cavallo alato a Pandora in Avatar, le scene della distruzione di Argo riecheggiano quelle di 2012.D'altronde il protagonista, Sam Worthington, conserva lo stesso taglio di capelli da marine di Avatar, lo stesso sguardo stupito che aveva su Pandora, solo che adesso può esprimersi in carne ed ossa e non come un avatar ridisegnato al computer.
Il film , comunque , è spettacolare, con epiche scene di combattimenti, soprattutto quella nell'antro di Medusa, un tempio diroccato che si affaccia direttamente su un mare di fuoco.
Perseo incarna la figura dell'uomo che crede nella sua umanità, che non sopporta più di essere un burattino nelle mani degli dei, che interferiscono con i loro capricci e la loro crudeltà nella vita del genere umano.Gli dei hanno bisogno delle preghiere degli uomini per continuare ad esistere, ma devono essere degni di queste preghiere, governando la Terra con giustizia e mgnanimità.
Rispetto al primo film viene introdotto il personaggio di Io, fanciulla condannata da un dio all'eterna giovinezza, che veglia su Perseo e lo accompagna, insieme a un manipolo di guerrieri, nella sua impresa, portando una nota di romanticismo nella pellicola.Del primo film rimane un souvenir, la civetta meccanica dono di Atena, che viene accantonata e lasciata ad Argo.

2 commenti:

  1. Quindi, se ho capito bene è un Perseo contro Ade. Ora: Perseo non è certo un titano e nemmeno Ade. Forse lo è il Kraken? Il punto è: per essere uno scontro tra titani ne servono almeno due... ci sono (anche se magari nella trama hanno un ruolo irrilevante)? O siamo davanti a un altro film con traduzione del titolo farlocco? (La migliore/peggiore credo rimanga "FBI protezione testimoni" con Bruce Willis: non ci sono né FBI né testimoni...).

    RispondiElimina
  2. I Titani non ci sono perchè erano stati sconfitti da Ade, Poseidone e Zeus, ma il titolo non è sbagliato solo in italiano, anche l'originale parla di Titani.Ma scontro tra Titani risulta più altisonante di scontro tra gli Dei, attira di più il pubblico.

    RispondiElimina