martedì 17 aprile 2012

BIANCANEVE


La trama : ennesima, ma ben riuscita, rivisitazione della fiaba di Biamcaneve.

I personaggi principali ci sono tutti : la matrigna crudele, la dolce principessa, i nani del bosco, il principe. Ma la favola si trasforma in un film d'avventura, con i 7 nani che sono dei briganti invece che solerti minatori, Biancaneve che si trsforma in un Robin Hood in gonnella a capo della banda dei nani e salva il principe da un incantesimo invece di essere salvata, la Regina che scatena una bestia misteriosa contro la principessa ribelle e i suoi amici.
In un regno in rovina la Matrigna tiene prigioniera nel castello la giovane Biancaneve, ignara delle misere condizioni del suo popolo. Solo un matrimonio d'interesse potrebbe risollevare le finanze del regno e la Matrigna vuole accalappiare a tutti i costi il giovane principe, ricco ma anche bello. E oltre ad usare i suoi incantesimi si sottopone a vere torture estetiche ( come le donne di oggi ) per apparire più giovane e affascinante. Come sempre chiede pareri allo specchio magico. E nel film lei entra fisicamente nello specchio, come attraverso una porta verso un'altra dimensione, per recarsi in un luogo senza tempo dove ascoltare i consigli del suo riflesso, a volte saggi , a volte spietati. Ma il principe ha già conosciuto Biancaneve e già ne è innamorato. Per questo la regina comanda al suo servitore più fedele di ucciderla. Come da tradizione la fanciulla viene risparmiata e si addentra nel bosco dove incontra i 7 nani. Ma invece di trasformarsi in una cameriera canterina come nel cartone Disney, viene addestrata a combattere dai nani-briganti per difendere la sua gente vessata dalle tasse della regina.
E sarà la stessa Biancaneve a risvegliare il principe da un incantesimo, con un vero " bacio d'amore " , ribaltando i ruoli della favola.
E tutta la banda a l completo, compreso il principe, dovrà combattere contro la bestia scatenata e guidata dalla regina. La stessa regina dovrà fare i conti con il prezzo da pagare per aver usato la magia nera. Ma troverà il modo per porgere la mela avvelenata a Biancaneve nel giorno del suo matrimonio.
Avventura, romanticismo , ma anche ironia, divertimento. E costumi sontuosi, un castello in cima a una scogliera, un bosco innevato dove è facile perdersi, personaggi simpatici ( anche la matrigna ).Un film da godersi senza soffermarsi sulle implicazioni psicologiche della celebre fiaba ( la lotta tra madre-figlia, il mito dell'eterna giovinezza, quello di Narciso ecc)ma lasciandosi trasportare dalla storia certo modernizzata ma sempre affascinante per grandi e piccini.

2 commenti:

  1. Ma l'hai visto il film? Ti è piaciuto?

    RispondiElimina
  2. Si l'ho visto è carino, adatto a tutta la famiglia, la Roberts è molto ironica nel suo ruolo.Ora aspetto l'altro film sempre su Biancaneve

    RispondiElimina