giovedì 5 aprile 2012

HYSTERIA


La trama : nell'Inghilterra vittoriana l'invenzione casuale del vibratore risolve il problema dell' "isteria" di molte donne.

La vicenda prende spunto da questa cosidetta invenzione ( in realtà l'apparecchio era nato come massaggiatore muscolare )per descrivere la società londinese, puritana e bigotta e i fermenti di una nuova era che ribollivano sotto la superfice.Il giovane medico Mortimer Granville vorrebbe applicare nuove metodiche alla medicina ma negli ospedali dell'epoca i pazienti vengono curati ancora solo con i salassi e non c'è attenzione al'igiene. Sfiduciato vorrebbe abbandonare la professione ma riesce poi a trovare lavoro presso lo studio del professor Dalrymple che si occupa di una particolare patologia, l'isteria femminile, che cura con stimolazioni manuali ,in modo molto professionale.Mortimer è entusiasta del nuovo lavoro e della dolce Emily una delle figlie del professore, mentre si scontra spesso con la figlia maggiore, Charlotte, che si dedica anima e corpo agli umili e ai diseredati, senza nessun aiuto da parte del ricco genitore che anzi l'osteggia.Grazie all'amico e mecenate Edmund Mortimer mette a punto uno strumento in grado di provocare meccanicamente la stimolazione alle sempre più numerose pazienti. Diventa ricco e famoso eppure sente che al fianco di Charlotte potrebbe veramente esercitare la professione che ama, aiutando concretamente il prossimo.
Può sembrare un problema superficiale quello dell'isteria femminile, ma in realtà si definiva genericamente così ogni tipo di sofferenza da stress, insoddisfazione, malinconia, senza ricercarne veramente le cause. Nei casi più gravi si poteva arrivare al ricovero coatto della sventurata e all'isterectomia, un pericolo che correrà la stessa Charlotte, ritenuta dallo stesso genitore una isterica incurabile per la sua propensione a vivere nei bassifondi al fianco dei più diseredati e derelitti.
Il film però si occupa dell'argomento con ironia e leggerezza, divertendo e intrigando il pubblico e interessandolo alla storia del vibratore , oggi considerato giocattolo erotico ma nato come strumento medico.

Nessun commento:

Posta un commento