domenica 1 aprile 2012

THE RAVEN


La trama : Una serie di efferati delitti sconvolge Baltimora e sembrano ricondurre al poeta e scrittore Edgar Allan Poe che si ritroverà coinvolto nelle indagini in una corsa contro il tempo per fermare il folle ed efferato assassino.

Il film prende spunto dalle circostanze misteriose che rigauardano la morte di Poe, trovato nell'ottobre del 1849, su una panchina a Baltimora, privo di conoscenza. Morì pochi giorni dopo forse a causa dell'alcool o delle droghe, ripetendo ossessivamente un nome.
Nella storia del film il poeta, autore anche di racconti dell'orrore, si trova al centro di una catena di delitti ispirati alle sue opere . Dapprima sospettato dei crimini, sarà costretto poi , suo malgrado, a collaborare con la polizia perchè la posta in gioco è troppo alta, la sua adorata Emily è stata rapita e l'assassino minaccia di ucciderla se Poe non si piega al suo folle gioco, scrivendo nuovi racconti che seguono la trama dettata dal criminale.
Per la prima volta lo scrittore diventa protagonista e personaggio di una sua opera , cercando di decifrare gli indizi disseminati dal suo persecutore, mentre la speranza di ritrovare viva la fidanzata si assottiglia sempre di più.Al suo fianco il tenace ispettore Emmet Field, anche lui capace di geniali intuizioni al pari di Poe.
Un thriller vecchio stile , con scene molto macabre che disturbano un pò e due ottimi protagonisti che si completano a vicenda. Un film per chi ama le storie gotiche tra il dark e il misterioso , senza interventi ed effetti paranormali.

Nessun commento:

Posta un commento