venerdì 28 settembre 2012

I PRIMI TORNARONO A NUOTO

La trama : Il medico ospedaliero Adriano Karaianni s'imbatte in un vecchietto che sta mettendo a soqquadro un supermercato. A prima vista sembra solo un normale caso di demenza senile.Ma in realtà si tratta di un rinato, un uomo tornato dall'aldilà. E ne arriveranno altri, a ondate, fino a compromettere l'equilibrio e la sopravvivenza della Terra.
Immaginate che i morti comincino a tornare sulla Terra. Da tutte le epoche, di tutte le età.Con un metabolismo eccezionale, perennemente affamati di cibo e di sesso, senza necessità di sonno o di riposo. In poco tempo il loro numero supererebbe quello dei vivi e la Terra diventerebbe troppo piccola per contenere tutti.Comincerebbe allora una guerra per la sopravvivenza dove non è certo che i vivi ne possano uscire vincitori. E' questo lo scenario apocalittico descritto da Giacomo Papi nel suo romanzo ambientato in Italia. Adriano Karaianni, medico che convive con Maria incinta del loro primo figlio, scopre per caso, in un supermercato, il primo rinato , Serafino, un vecchietto dalla eccezionale vitalità a dispetto del suo aspetto senile. Comincia a studiarlo , emozionato. Si verificano altri casi di rinati. La popolazione dapprima è frastornata ma felice. Sembra avverarsi quello che predicano molte religioni, la Resurrezione dei morti, la gente si accalca davanti agli ospedali sperando di reincontrare i loro cari defunti. Ma quando , in tutto il mondo, i casi cominciano ad aumentare esponenzialmente, la situazione comincia a precipitare. I rinati sono famelici, insonni, pieni di energia, ritornano da tutte le epoche, perfino dalla preistoria e vogliono riappropiarsi del mondo. I governi pensano che l'unica soluzione sia sterminarli, rimandarli indietro alla morte , al loro posto. Ma anche i rinati meditano lo stesso piano e cominciano a massacrare i vivi, soprattutto le donne e i bambini per riappropiarsi del mondo. L'unica preoccupazione per Adriano adesso è sopravvivere per proteggere Maria e il figlio in arrivo e lo aiuteranno proprio i primi rinati che lui ha avuto i cura e ha conosciuto bene. Una storia inquietante,che descrive una originale causa dell'estinzione del genere umano, non per cause naturali o per una guerra ma per mano degli uomini stessi ritornati dal passato a cannibalizzare i propri simili.

2 commenti:

  1. Ciao buona sera ,certo se tutti i morti tornassero sulla terra sarebbe un bel guaio per molte cose ,penza se un giorno si andrà sù altri pianeti sarebbe una bella sorpresa trovarli tutti in quei pianeti ,un saluto passa da me per scambiarci elle idee ,Riz.

    RispondiElimina
  2. Ci pensi a quante persone sono state sulla Terra dalla creazione del mondo in poi ? Secondo il romanzo ci farebbero la guerra per prendere il nostro posto e forse vincerebbero.Sarebbe bello ritrovare le persone care e qualche personaggio famoso ma non tutti quelli che ci hanno preceduto !

    RispondiElimina