mercoledì 19 dicembre 2012

COLPI DI FULMINE

La trama :Due episodi divertenti per raccontare veri e propri colpi di fulmine tra persone molto diverse tra loro.
il cinepanettone si evolve, ritornando al passato, e si trasforma in commedia leggera e gradevole. Abbandonate le volgarità, sfoltito il cast dal solito stuolo di comici, Neri Parenti quest'anno confeziona due mini-movie che hanno come filo conduttore l'amore a prima vista.
Nel primo episodio lo psichiatra Alberto Belli, interpretato da Christian De Sica, per sfuggire ad ingiuste accuse di frode fiscale, si traveste da prete e si ritrova a fare le veci di un vero parroco in un paesino del Trentino. Pur essendo a digiuno di riti religiosi, riesce lo stesso a far breccia nel cuore dei fedeli sfruttando la sua esperienza di psichiatra. Ma s'innamora di un Maresciallo dei Carabinieri, Angela ( Luisa Ranieri ) e deve cercare di impedire il suo matrimonio col sindaco fedifrago in attesa di essere scagionato.
Nel secondo episodio, con protagonisti Lillo e Greg e Anna Foglietta, il compassato ambasciatore presso la Santa sede, Ermete, s'innamora perdutamente della pescivendola Adele ma non può avvicinarsi a lei così com'è perche la ragazza adora gli uomini duri e coatti. Lo aiuterà a trasformarsi il suo autista Nando, fino a quando, però verrà scoperto e dovrà riconquistare Adele.
Le gag comiche ci sono sempre, ovviamente, ma non sono mai sguaiate e convivono con le storie d'amore che trionferanno a dispetto degli equivoci e dei travestimenti.
Finalmente un divertimento " popolare " nel senso buono del termine coniugato a un pò di romanticismo scacciapensieri, una comicità che non ha bisogno delle parolacce ma che si esprime con situazioni buffe e fraintendimenti, un film per famiglie che non si deve aver timore di mostrare ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento