sabato 22 dicembre 2012

LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

La trama : Il pacifico hobbit Bilbo Baggins viene arruolato da Gandalf per aiutare i nani a riconquistare la loro Patria perduta Erebor.
Ricomincia l'avventura nelle Terra di mezzo, con una sorta di prequel della trilogia del Signore degli Anelli.
E Peter Jackson fa iniziare il film proprio con Bilbo, che il giorno del suo compleanno, (che è poi il giorno in cui cominceranno le avventure del nipote Frodo),completa il resoconto delle sue avventure, cominciate sessant'anni prima con l'arrivo di Gandalf il Grigio, uno stregone benefico famoso soprattutto per i suoi fuochi d'artificio. Gandalf, all'insaputa di Bilbo, ha indicato la casa dello hobbit come punto d'incontro di un gruppetto di nani, capitanati da Thorin Scudodiquercia. I nani hanno in programma una spedizione per riappropiarsi della loro antica patria, la montagna solitaria Erebor, dalla quale i nani furono cacciati prima da un drago terribile e poi da dagli orchi, guidati da un sanguinario orco pallido. Thorin, discendente della famiglia reale vuole riconquistare la montagna ricolma, all'interno, di immensi tesori.
Il pigro e accomodante Bilbo si accoderà alla compagnia e comincerà per lui un'avventura tra le terre degli elfi, dei troll, tra pericoli di ogni sorta, scoprendo di avere coraggio e intraprendenza e, soprattutto, lo porterà a trovare l'anello fatale che dopo anni diventerà un pesantissimo fardello per il nipote Frodo.
Oltre a riportarci nell'incanto di quelle Terre immaginarie e pure così reali, il film spiega anche qualche antefatto che non conoscevamo, come l'antipatia dei nani per gli elfi, colpevoli di non aver aiutato il popolo dei nani nelle sanguinose battaglie contro il drago Smaug e contro gli orchi.
I personaggi di quest'avventura forse non sono così epici come quelli della prima trilogia, ma sono coraggiosi e anche simpatici e impareremo a conoscerli, visto che anche Lo Hobbit è stato diviso in tre parti che potremo vedere nel 2013 e nel 2014 ( e nel frattempo dovremo resistere alla tentazione di leggere il libro per sapere come finisce la storia ).

Nessun commento:

Posta un commento