domenica 16 dicembre 2012

DI NUOVO IN GIOCO

La trama :Gus Lobel, uno scout per le squadre di baseball, sta perdendo la vista ma non il suo fiuto per scoprire campioni.Nel suo ultimo incarico lo aiuterà sua figlia Mickey e i due avranno l'occasione per ricucire il loro rapporto e chiarire tante incomprensioni.
Clint Eastwood ritorna di nuovo in gioco, come il protagonista del film e lo fa con un personaggio rude, burbero ma dal cuore tenero, come in Gran Torino.
Gus è uno scout, un cacciatore di talenti per la major League di Baseball. Nella sua lunga carriera ha scoperto e portato al successo decine di giovani scovati nelle squadre minori o nei campionati scolastici. Il suo metodo è tutto l'opposto di quello descritto in un altro recente film sul baseball, Moneyball, dove Brad Pitt costriuva la sua squadra guardando le statistiche al computer. Gus preferisce l'appoccio diretto, segue i ragazzi in tutte le partite per scoprirne pregi e difetti e, addirittura, riesce a sentire dal suono della palla, la capacità del giocatore di effettuare determinti tiri. E poi li segue anche nella carriera, parla con loro, è attento ai loro bisogni,li cura come figli, quello che non ha saputo fare con la sua unica figlia, Mickey, ora avvocato di successo, cresciuta in collegio dopo la morte della madre. Gus però ora sta per perdere la vista, i proprietari della squadra per cui lavora, l'Atlanta Braves , lo considerano vecchio e superato e questo viaggio nel Nord Carolina potrebbe essere la sua ultima missione.Fortunatamente tra i dirigenti ha ancora un amico che avverte Mickey. La ragazza sta per essere nominata socia dello studio di avvocati per cui lavora, quindi non potrebbe essere momento peggiore per prendersi una vacanza, eppure si precipita dal padre per aiutarlo, ed essere " i suoi occhi ". Padre e figlia avranno l'occasione per aprirsi, e riconciliarsi. Gus non voleva abbandonare la figlia, voleva farla crescere in un ambiente protetto e più adeguato ad una ragazzina ma Mickey si è sempre sentita rifiutata e , per far felice il padre si era buttata nello studio e nel lavoro, costruendo intorno a se una corazza di inaccessibilità, per non essere ferita ancora. Ma ora man mano questa corazza si sgretolerà, grazie alla nuova confidenza col padre e anche grazie all'incontro con Jhonny Flanagan un ex giocatore, scoperto proprio da Gus, che ha dovuto interrompere una bella carriera a causa di malanni mal curati e che ora sogna di fare il commentatore di baseball.
E' una storia sul baseball, lo sport più amanto dagli americani, inteso anche come metafora della vita, il trionfo dell'istinto sulle fredde statistiche ,un film sulla passione sportiva più pura ma anche un film sui sentimenti, sulle incomprensioni familiari che possono creare traumi e scavare abissi tra le persone , sulla necessità di comunicare, di esprimere il proprio affetto e riconciliarsi, prima che sia troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento