venerdì 26 aprile 2013

OBLIVION

La trama : La terra,attaccata dagli alieni, è diventata inabitabile, l'umanità si è trasferita su Titano. Ma una squadra di tecnici deve rimanere a pattugliare i territori devastati per proteggere preziose installazioni , indispensabili per garantire la vita agli umani.

Da una graphic novel dello stesso regista del film, Joseph Kosinski, è stata tratta la sceneggiatura di Oblivion, un classico della fantascienza con riferimenti visivi e nella trama a tanti altri film del genere, dagli inseguimenti di astronavi tipo Guerre Stellari agli incubi del protagonista che gettano dubbi sulla sua identità come in Atto di Forza, alle rovine di celebri edifici simbolo dell'America come nel Pianeta delle scimmie.
Verso l'anno 2000 la Terra viene attaccata da un popolo alieno, gli Scavengers, che distruggono la nostra Luna. Ciò provoca immani cataclismi che, insieme alle furiose battaglie tra umani e alieni, rendono quasi completamente inabitabile il nostro pianeta. L'umanità superstite si trasferisce in parte su Titano in parte sul Tet una colonia spaziale che orbita intono alla Terra. Per assicurare la sopravvivenza su Titano c'è bisogno dell'energia che grosse trivelle, gli Hydro-Rings, creano estraendo acqua dagli oceani, protette dai Droni , buffi e micidiali macchinari, che sventano gli attacchi degli alieni superstiti.Trivelle e droni hanno bisogno di manutenzione e regolarmente vengono inviate sulla Terra squadre di tecnici. Jack e Victoria sono una di queste squadre. Alloggiano in sofisticato appartamento sopra le nuvole e si occupano del monitoraggio della situazione, intervenendo per riparare danni e avarie. Gli è stata cancellata la memoria per motivi di sicurezza quindi non ricordano niente del loro passato. Eppure Jack ogni notte sogna una donna misteriosa, in una città che forse è New York e ne è turbato. Quando esce di pattuglia, oltre che cercare gli alieni , controlla anche se per caso vi siano anche superstiti umani. Perchè lui sa che la Terra non è del tutto inabitabile, ha trovato un vero angolo di Paradiso, una piccola valle,con un laghetto dove ci sono ancora dei pesci, dove crescono alberi e fiori. Si è costruito una capanna e l'ha arredata con tutte le reliquie del passato che ha ritrovato durante le sue ricognizioni : uno stereo funzionante, con una bella raccolta di vecchi LP, gli occhiali da Top Gun, vestiti e, soprattutto libri.Un giorno vede precipitare un'astronave , forse colpita dagli alieni. Si precipita sul luogo dello schianto e,in una delle capsule dove riposano gli astronauti immersi nel sonno delta, scorge la ragazza che ha sempre visto nei suoi sogni.
A questo punto però è meglio non raccontare niente altro della trama perchè ci saranno sorprese a ripetizione, fino alla fine, e tutti gli enigmi saranno risolti.
Un altro film che celebra la capacità della razza umana di ribellarsi alle avversità e di cercare di sopravvivere a tutti i costi, con una trama avvincente anche se con pochissimi protagonisti e con un Tom Cruise veramente in ottima forma e pienamente calato nel ruolo.Da vedere e, magari poi da rivedere con calma per rivivere gli avvenimenti narrati sotto un'altra luce dopo le rivelazioni finali.

Nessun commento:

Posta un commento