sabato 14 settembre 2013

COME INCIAMPARE NEL PRINCIPE AZZURRO - ANNA PREMOLI

La trama : Maddison, pigra ragazza londinese, viene trasferita dal suo comodo ufficio in Corea del Sud, al seguito di un capo affascinante quanto irritante.Riuscirà a sopravvivere a questo stravolgimento della sua esistenza ?

Vincitrice del premio Bancarella con il suo precedente romanzo, Ti prego lasciati odiare, Anna Premoli ne ripropone a grandi linee la trama, che poiè quella di tutte le storie romantiche : lui e lei si detestano ma sono affascinati l'uno dall'altra. Le circostanze impongono che debbano collaborare a un progetto lavorativo molto importante, ne conseguono screzi e incomprensioni, intervallati da momenti di tenerezza e passione, finchè tutto si risolve nel migliore dei modi, con un innamoramento sincero e foriero di felicità.L'importante è giungere dal punto A al punto B con una scrittura brillante e personaggi accattivanti, cosa che riesce molto bene alla nostra autrice.
Anche in questo romanzo i due protagonisti, Maddison e Mark, sono costretti a lavorare insieme, pur avendo caratteri e aspirazioni agli antipodi.Maddison assomiglia molto alla Becky di I love shopping, lavora svogliatamente ,sogna di trsferirsi a New York, capitale dello shopping e, soprattutto, cerca un principe azzurro ricco e innamorato. Mark, americano di origini coreane, è un lavoratore stakanovista, molto preparato ed esigente con i suoi collaboratori. Invece dell'agognato trasferimento nella Grande Mela, Maddison si trova a dover seguire il suo nuovo capo in Corea del Sud, , un paese di cui non conosce assolutamente nulla.E dove si troverà come un vero pesce fuor d'acqua, in una nazione dove sono tutti piccolini e formali , lei chè e invece alta e bionda e dai modi diretti , senza peli sulla lingua. Dovrà dipendere da Mark non solo per il lavoro ma anche per le più semplici banalità della vita quotidiana, come trovare un supermercato o prendere la Metro. E lui è sempre così impeccabile, puntiglioso.Ma anche bello e aitante.Logico che la tensione tra di loro sfoci pian piano nell'attrazione, anche se entrambi asseriscono di non piacersi e di non poter andare daccordo.Naturalmente, col tempo e dopo varie vicissitudini tutto cambierà e Maddison imparerà anche ad aver maggior fiducia in se stessa e comincerà ad apprezzare il suo lavoro, scoprendosi brava e preparata.Insieme a Maddy scopriremo abitudini, gusti alimentari e modi di pensare coreani e incontremo altri simpatici personaggi, come l'arzilla e maliziosa nonna di Mark. E , chissà, impareremo anche noi a inciampare nel nostro principe azzurro, che potrebbe non corrispondere all'immagine stereotipata che hanno costruito i nostri desideri.

Nessun commento:

Posta un commento