domenica 8 settembre 2013

IL CUORE SELVATICO DEL GINEPRO - VANESSA ROGGERI

La trama : Nella Sardegna di fine 800 nasce una bambina che la superstizione popolare condanna come coga, strega. Solo la sorella maggiore, Lucia, avrà pietà di lei e lotterà per salvarla.

Molti popoli nel passato ( ma alcuni ancora oggi ) credevano in particolari superstizioni riguardanti soprattutto le bambine, nate in particolari periodi dell'anno o dopo un certo numero di altri figli. Venivano bollate come streghe, apportatrici di mala sorte per la propria famiglia e per l'intera comunità e spesso venivano soppresse o abbandonate al loro destino. A Baghinos, in Sardegna nella notte che ai giorni nostri verrà chiamata di Halloween, Donna Assunta, della rispettata e ricca famiglia Zara, sta per dare alla luce il settimo figlio. Tutti pregano che sia maschio. Invece nasce una bambina e sulla casa cala una cappa di terrore. Il padre sa quel che deve fare, eliminare la neonata, subito.Ma non trova il coraggio, si limita a lasciarla esposta al gelo e alla pioggia, convinto che la natura provvederà a portarsi via quell'ospite indesiderata. Invece Lucia, 10 anni, la prima figlia, la più bella e dolce, porta in salvo la bambina e le da anche un nome ,Ianetta. Ormai il danno è fatto, la piccola dovrà essere tenuta in casa, nella disperazione di tutta la famiglia , che si aspetta grandi disgrazie dalla nascita della coga, una strega capace di divorare i neonati. Ianetta cresce come una selvaggia, emarginata dai suoi stessi cari che la temono e le augurano mille volte la morte. Solo Lucia cerca di occuparsi di lei, nonostante i divieti della madre.E' terribile l' infanzia della bambina abbandonata a se stessa e affamata d'affetto ,mentre a casa Zara ogni sciagura viene attribuita a lei e le sorelle, tranne Lucia, la odiano perchè nessuno le chiederà più in moglie, nonostante le ricchezze.Finchè , crescendo, Ianetta si convincerà di essere davvero una coga, che deve vivere lontana dal genere umano, più animale che donna.
Veramente fa indignare e commuovere questa storia, soprattutto perchè si è consapevoli che nella realtà, a volte, è successo anche di peggio perchè da secoli le donne sono temute e discriminate per delle semplici superstizioni o perchè sono diverse dalle altre e si distinguono per capacità o intelligenza.Solo l'amore e il coraggio di chi sa andare oltre la volontà popolare può salvare queste creature dal loro destino di odio e solitudine,solo la forza morale e la bontà di Lucia, in questa storia, potrà cercare di dare un futuro migliore e più umano alla sventurata Ianetta.

Nessun commento:

Posta un commento