mercoledì 25 settembre 2013

LA VITA NON E' IN RIMA ( PER QUELLO CHE NE SO)-LUCIANO LIGABUE

In questo libro-intervista Ligabue racconta il suo mondo, fatto di musica e parole, che nascono da un bisogno insopprimibile di comunicare, di rapportarsi col pubblico, in uno scambio di sensazioni ed emozioni importante per entrambi.
In questo percorso , affascinante per i suoi fan ma interessante anche per chi non lo è, Ligabue ci guida alla scoperta delle sua storia nel mondo della musica, dai primi acerbi brani rock suonati solo per gli amici ai grandi successi e spiega come nascono le sue canzoni, di come è importante e, a volte, difficile, scegliere parole che chiariscano bene cosa vuole comunicare . E poi parla delle sue radici, quel borgo a cui sente sempre di appartenere, dei suoi libri, dei film e della difficoltà di realizzarli non essendo quello il suo campo, degli amici, del calcio, dell'amore.In anteprima presenta le canzoni del suo nuovo disco ( che si chiamerà Mondovisione ), analizzandole anche dal punto di vista musicale e spiegandone i contenuti e i motivi d'ispirazione, per rendere tutti più partecipi della sua opera. In appendice c'è la Lectio doctoralis che Luciano tenne all'università degli studi di teramo quando gli venne conferita la laurea Honoris Causa in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo.
Un occasione per conoscere più a fondo con un cantautore tanto amato e apprezzato e per confrontarsi con le sue idee e le storie che ci sono dietro le sue canzoni e capire perchè , a volte, le sentiamo tanto nostre da pensare che siano state scritte proprio per noi.

Nessun commento:

Posta un commento