Conosciamo tutti la trama del film " Il curioso caso di Benjamin Button ",che ha avuto numerose nomination agli ultimi Oscar. il protagonista, interpretato da Brad Pitt, nasce già vecchio e ringiovanisce man mano col passare degli anni, fino a ritornare bambino.La storia è tratta da un racconto di Francis Scott Fitzgerald, ma non è l'unica ad affrontare quest'argomento , Philip K. Dick, ad esempio, nel suo romanzo In senso inverso, immagina addirittura tutto un mondo dove il tempo scorre all'incontrario.Senza addentrarci nelle possibilità scientifiche di un un simile avvenimento, chiediamoci, ci piacerebbe una vita così ? Ameremmo davvero una vita in cui si nasce vecchi e si recuperano pian piano le forze, si provano prima gli aspetti più decadenti dell'esistenza e poi quelli migliori ? Una cosa è certa, sapremmo già quanto tempo avremmo da vivere. Se nascessimo, ad esempio ad 80 anni, sapremmo già che dopo 80 anni dovremmo ritornare nel grembo materno. Ci piacerebbe davvero questo conto alla rovescia ? Woody Allen, con la consueta magistrale ironia , ha provato a descrivere l'ipotesi di una vita " all'indietro " :
LA VITA AL CONTRARIO
La vita dovrebbe essere vissuta al contrario. Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchete tracchete il trauma è già bello che superato.
Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno. Poi ti dimettono perchè stai bene, e vai a ritirare la pensione, e te la godi al meglio.
Col passsare del tempo, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono. Poi inizi a lavorare, e il primo giorno ti regalano un orologio d'oro. Lavori 40 anni finchè non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dal lavoro. Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare.
Poi inizi la scuola, giochi con gli amici, senza obblighi e responsabilità, finchè non sei bebè. Quando sei abbastanza piccolo ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere bene. Gli ultimi nove mesi te li passi flottando in un posto riscaldato con room service e tanto affetto...e alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo !
Woody Allen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento