domenica 29 marzo 2009

SUCCESSO DELL' EARTH HOUR , TUTTI INSIEME CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI


Ieri ,per un'ora, in Italia dalle 20,30 alle 21,30, tutto il mondo ha spento le luci di moumenti, uffici, esercizi commerciali e, soprattutto, abitazioni private,per aderire all'Ora della Terra,promossa dal WWF,per sensibilizzare popoli e governi sugli effetti negativi del cambiamento climatico che si prospetta nel nostro pianeta.
La manifestazione fu organizzata per la prima volta nel 2007 in Australia e già l'anno successivo riuscì a coinvolgere otre 50 milioni di persone. Quest'anno, che è anche l'Anno della Terra, hanno aderito circa 90 paesi in tutto il mondo, compresa la Cina. L'obiettivo è riuscire a dimostrare che, con l'impegno comune, è possibile realizzare il traguardo di abbassare del 30% le emissioni di calore entro il 2020.L'emergenza climatica creata dall'eccessivo riscaldamento globale si presenta come una minaccia per tutto il mondo ma particolarmente per i Paesi più poveri che rischiano di veder vanificati tutti i progressi fin'ora ottenuti.Il mondo ieri, con quest'onda di buio, che ha attraversato 25 fusi orari, ha dimostrato che insieme è possibile risparmiare energia e combattere i cambiamenti climatici.I cittadini hanno risposto con entusiasmo, ora sono i governi a dover agire concretamente e di comune accordo per vincere la sfida . Il successo dell'Earth Hour ha dimostrato che tutti insieme si può riuscire.

2 commenti:

  1. brava morgana, fai bene a parlare di queste cose: anche io lo avevo fatto la settimana scorsa..ti consiglio di andare a vedere il film, prodotto dalla Disney Nature, che si chiama Earth, la nostra terra. E' un documentario molto bello sulla natura e gli animali.
    ti linko il mio articolo dove trovi un po' tutto, ma il web è pieno di info!

    http://blogposh.com/salvare-la-terra-iniziative-verdi-ed-eco-compatibili/

    Ah! Se vai su blogposh trovi la tua recensione.

    grazie ancora,

    un bacio

    giovanna

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, ho letto il tuo articolo sule iniziative ecologiche. Hai proprio ragione, basta un piccolo gesto di tutti per ottenere grandi risultati. In attesa che si attivino i governi dobbiamo essere noi cittadini a cominciare a darsi da fare. Ame piacciono queste iniziative come spegnere le luci ( non solo per l'ora della Terra ), fare la raccolta differenziata, evitare gli sprechi d'acqua, mi sembra di fare qualcosa di concreto ,senza aspettare che lo facciano gli altri. Il mondo è di tutti e tutti sono chiamati a partecipare, anche solo guardando un film o leggendo un libro, come dici tu, per imparare a comportarci in modo più ecologico.

    RispondiElimina