martedì 12 maggio 2009

TUTTI A CACCIA DEL PRIMATO DA GUINESS

Il programma sul Guinness dei Primati, condotto da Barbara D'Urso, fa ascolti proprio da Record. Lo guardano tutti, adulti e bambini, presi dalla curiosità e dallo stupore per i personaggi proposti che, a volte, fanno cose davvero stravaganti.E, sotto sotto, tutti vorremmo avere un record da esibire e di cui fregiarsi. Ma cosa spinge la gente a tentare prestazioni ai limiti dell'impossibile ( o del grottesco ) pur di figurare nel famoso libro dei Record ?
Lasciamo da parte la motivazione economica , che pure è fondamentale, dato che i detentori dei record spesso fanno del loro merito un vero e proprio mestiere, molto ben remunerato, con le apparizioni in show come quello della D'Urso che sono presenti in tutte le televisioni del mondo.
C'è la sfida a se stessi e ai propri limiti, come quella di tutti gli atleti in genere, che è propria di quei record a carattere sportivo, come i record di apnea, di tuffi ecc.C'è poi la voglia di stupire a tutti i costi, di mostrare la propria stravaganza anche a costo di riempirsi il corpo di tatuaggi o di ingoiare scorpioni vivi.C'è la voglia di apparire, di " esserci" comunque e , quindi, si tentano record strani, non necessariamente pericolosi, e in cui si cimentano anche i bambini, come quello di tenere appoggiati sul viso il maggior numero di cucchiaini. E c'è poi anche la voglia di sfruttare la propria tipicità fisica come riscatto ai disagi che può portare nella vita, come l'uomo più piccolo del mondo, diventato una star e una mascotte. Ci sono poi record volti a pubblicizzare una località come quelli che si ripropongono ogni anno della pizza o del panino più grandi del mondo, o per promuovere un'impresa o un artigiano, come quello del velo da sposa più lungo del mondo.
L'importante è avere visibilità, quel famoso quarto d'ora di pubblicità a cui tutti aspiriamo. E fin quando non si corrono rischi inutili e si fa qualcosa di originale , ben vengano i Record che fanno divertire il pubblico e i protgonisti !

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao morgana,

    sono gio di Blogposh :)

    Da oggi mi trovi anche su giualnord.wordpress.com

    dove parlo delle mie avventure piemontesi da calabrese doc! un bacio!

    RispondiElimina