lunedì 16 maggio 2011

17 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA

Il 17 maggio è la giornata internazionale conto l'omofobia e transfobia, promossa dall'Unione Europea per sensibilizzare la società contro i fenomeni di razzismo omofobico che ancora si verificano, purtoppo , anche in un mondo che si considera evoluto e emancipato.
Perchè è stata scelta proprio questa data ? Il 17 maggio 1990 l'Organizzazione mondiale della Sanità eliminò l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali.Fino ad allora, dunque,si riteneva che l'omossessualità maschile e femminile fosse una malattia da curare, non la semplice espressione di una preferenza sessuale personale. La prima giornata contro l'omofobia si tenne il 17 maggio 2005 , voluta dal curatore del Dictionnaire de l'homofobie Louis-George Tin.Poi dal 2007 è stata istituita come vera e propria giornata internazionale dall'Unione Europea, con l'invito agli Stati membri a promuovere leggi per eliminare le discriminazioni contro le coppie omosessuali. Dal 2009 è diventata anche Giornata contro la transfobia.
In Italia i rappresentanti delle varie associazioni incontreranno il Presidente Napolitano e per 10 giorni si susseguiranno incontri e manifestazioniin varie città per coinvolgere l'opinione pubblica e tenere desta l'attenzione sugli inqualificabili episodi razzisti e discriminatoriverso omosessuali e transessuali che non accennano a diminuire, frutto di stupidità, cattiveria , violenza gratuita ma anche, a volte di disinformazione.

Nessun commento:

Posta un commento