giovedì 19 maggio 2011

IL 23 MAGGIO REGALA UN LIBRO

Il 23 maggio è la prima giornata internazionale per la promozione della lettura. Lo slogan scelto è : Se mi vuoi bene regalami un libro. Ma io aggiungerei, regalati un libro , premia, coccola anche te stesso. Perchè regalare un libro è regalare un'emozione, è un biglietto per un viaggio fantastico, è un nostro messaggio scritto da altri ma con le parole che noi stessi avremmo scelto. Un libro ci fa commuovere, ridere, riflettere, indignare,perfino annoiare. Lo possiamo amare per tutta la vita o detestare ma sempre lascerà una traccia dentro di noi qualsiasi sia l'argomento trattato, non importa se si tratti di un romanzo d'amore, un thriller, un testo scientifico,un classico della letteratura,una raccolta di aforismi o di barzellette.
Un libro ci salva dalla solitudine, ci fa compagnia in un viaggio, ci informa e istruisce, ci parla di altri luoghi, altri tempi,altra gente, altri mondi magari mai esistiti,spinge la nostra fantasia a immaginare posti , cose, persone.
Bisognerebbe educare i bambini a leggere fin dalla prima infanzia, la lettura deve trovare un piccolo grande spazio nella vita di ciascuno accanto a web, televisione, cinema.
Nella giornata di promozione della lettura saranno possibili tanti incontri con autori, anche nelle scuole, e la possibilità di partecipare a maratone di lettura e anche di poter scambiare libri con gli altri partecipanti o regalarli.
Faciamo un bel regalo a noi stessi e a chi amiano, offriamo un libro, con tutto il cuore !

Nessun commento:

Posta un commento