martedì 10 maggio 2011

THOR


La trama : Il giovane Thor, figlio ed erede del dio Odino. per la sua irruenza rischia di scatenare una guerra con il regno dei Giganti di ghiaccio e viene esiliato sulla Terra privo dei suoi poteri.

Può sembrare strano che un regista e interprete shakespeariano come Kennet Branagh si cimenti con un eroe dei fumetti Marvel, ma la storia di Thor in realtà si ispira alle saghe nordiche degli Asi e contiene tutti gli elementi delle tragedie di Shakespeare, intrighi e lotte per il potere e la successione al trono, rivalità tra fratelli, figli ribelli all'autorità paterna.
E nonostante il 3D l'atmosfera del film è un pò retrò,dagli edifici gotici del regno di Asgard all'aspetto di vecchia provincia americana del New Mexico.
L'atletico Chris Hemsworth che interpreta Thor è perfettamente calato nella parte prima del giovanotto dedito alle spacconate insieme ai suoi amici fidati, che non esita a mettere a repentaglio una pace fra i regni duramente conquistata da suo padre, poi dell'alieno spaesato sulla Terra, senza più i poteri del suo magico martello Mjolnir, che si rende conto degli errori commessi e ha nostalgia per la sua Patria. Natalie Portman, più in carne che nel Cigno nero, è la ricercatrice Jane Foster che dedica la sua vita allo studio di strani fenomeni celesti che crede possano rappresentare una via d'accesso ad altri mondi.L'inglese Tom Hiddleton è Loki,il subdolo fratello di Thor che manovra fra le quinte per prenderne il posto nel cuore del padre e sul trono di Asgard. E il saggio e potente dio Odino è il grande Anthony Hopkins.
Un film meno fracassone di quel che si potrebbe immaginare,senza scene particolarmente paurose o cruente, qualche battuta divertente affidata al quartetto degli amici di Thor e, forse , troppo poco romanticismo.
Alla fine della proiezione aspettate che scorrano tutti i titoli di coda perchè ci sono delle scene a sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento