domenica 29 maggio 2011

PIRATI DEI CARAIBI OLTRE I CONFINI DEL MARE


La trama : Il capitano Jack Sparrow è alla ricerca della Fonte della Giovinezza per conto del temibile pirata Barbanera che lo tiene in pugno a causa di una bambolina voodoo con le sue fattezze. Sua compagna d'avventure è Angelica , una sua vecchia fiamma, audace piratessa figlia di Barbanera.

IL quarto film della saga dei Pirati dei Caraibi , archiviati i personaggi di Will ed Elisabeth , vede il capitano Sparrow come protagonista assoluto lanciato verso nuove rischiose avventure.
Ormai la sua amata Perla Nera è perduta ma viene arruolato a forza sulla nave del pirata Barbanera che lo costringe ad una pericolosa missione,la ricerca della Fonte della Giovinezza le cui acque possono regalare anni di vita a chi le beve, sottraendoli però ad una vittima sacrificale. Ad attirarlo nell'impresa è stata Angelica , figlia di Barbanera e diventata piratessa dopo essere stata sedotta e abbandonata da Jack quando era ancora una ragazzina che voleva ritirarsi in convento.
Ma la straordinaria fonte è ambita anche da altri contendenti : l'esercito inglese, guidato dal pirata Barbossa divenuto corsaro al soldo di sua maestà e quello spagnolo che, in nome del cattolicesimo , vuole distruggere quel santuario pagano.
E per completare il rito che donerà la giovinezza occorre la lacrima di una sirena, una di quelle affascinanti creature che, fin dai tempi di Ulisse, attraggono i marinai per poi trascinarli negli abissi.
La missione di Sparrow ricorda un pò quella di Indiana Jones , anche lui costretto a correre rischi per trovare l'acqua della vita da bere nel Santo Graal. Nel suo caso c'era l'esercito nazista che teneva prigioniero suo padre ferito , Jack invece non può ribellarsi a Barbanera perchè lui può tormentarlo e ucciderlo attraverso una bambolina voodoo.
Incalzato dalla splendida colonna sonora Sparrow si lancia in fughe rocambolesche saltando tra i tettucci di carrozze in corsa, si tuffa da precipizi, organizza ammutinamenti, s'impegna con coraggio e agilità in spettacolari duelli, sempre però con la sua solita ironia. Il personaggio di Sparrow sembra però maturato rispetto agli episodi precedenti,è più responsabile e altruista ,sembra lasciare intendere di aver amato davvero Angelica e di amarla ancora.
Al posto di Will e Elisabeth ci sono i personaggi del missionario Philip e della sirena Serena che vivono una bella e travagliata storia d'amore.
Il film è anche in 3D ma la visione tridimensionale forse penalizza un pò alcune scene notturne .
Come sempre dopo i titoli di coda una scena finale lascia intuire che potrebbero esserci ulteriori episodi della saga.

Nessun commento:

Posta un commento