sabato 24 settembre 2011

25 SETTEMBRE MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI

Alle 9.00 partirà dai Giardini del Frontone di Perugia la 19° Marcia della Pace che si concluderà alle 15.00 alla Rocca di Assisi.
Quest'anno ricorre il cinquantenario della manifestazione, ideata da Aldo Capitani e partita per la prima volta il 24 settembre 1961, che vide anche esporre ufficialmente la bandiera della pace, con i sette colori dell'arcobaleno.
Anche il tema della marcia di quest'anno, 24 km da Perugia ad Assisi, è quello originale della prima edizione, Pace e fratellanza tra i popoli. Insieme ai semplici cittadini parteciperanno delegazioni di tanti comuni e province italiani, di organizzazioni umanitarie sia laiche che religiose e anche tanti giovani provenienti dai Paesi arabi Mediterranei , sconvolti di recente da tante sanguinose lotte fraticide. Una marcia faticosa che è un modo " fisico " per manifestare la voglia di pace, di comunione d'intenti tra i popoli perchè solo con l'unione e la fratellanza si può costruire un futuro libero e migliore per tutti, su un percorso che si ispira a San Francesco.
La Marcia è stata preceduta dal meeting 1000 giovani per la pace il 23 e 24 settembre.
Anche il presidente Napolitano ha voluto dare un contributo all'evento con un messaggio in cui esprime i suoi auguri per la riuscita della manifestazione.
E chi non se la sente o non può fare tutto il percorso può fare solo qualche tratto o farsi trovare all'arrivo dove ci saranno tanti festeggiamenti per i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento