mercoledì 28 settembre 2011

L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE


La trama : In un laboratorio farmaceutico di S.Francisco si sperimenta sugli scimpanzè un farmaco contro l'Alzheimer che ha anche l'effetto, sugli animali, di accrescerne le capacità intellettive fino a renderle simili a quelle umane.

Tutti ricordano Il pianeta delle scimmie, con Charlton Heston, che pensava di essere precipitato con la sua navicella spaziale su un pianeta sconosciuto dominato dalle scimmie e scopre alla fine di essere tornato sulla Terra dove la razza umana si è quasi estinta. Questo prequel ci spiega come è potuto avvenire un simile incredibile cambiamento.
Tutto prende il via dagli studi di un ricercatore, Will Rodman, che vuole trovare un rimedio contro l'Alzheimer, di cui soffre suo padre e anche contro tutte le malattie degenerative della mente. Il siero viene sperimentato sugli scimpanzè, gli animali più simili all'essere umano, che acquisiscono, in breve tempo, grandi capacità intellettive. Ma l'esperimento viene interrotto quando uno degli esemplari-cavia devasta il laboratorio.Gli animali vengono soppressi e si salva solo un piccolo appena nato che Will porta a casa . Caesar è nato geneticamente modificato e si dimostra estremamente intelligente.Viene cresciuto come un figlio e forse si crede tale.Nel frattempo Will somministra il siero anche a suo padre che riacquista subito intelligenza e memoria.Tutto sembra andare per il meglio ma quando il padre di Will, che è ripiombato nella malattia , viene aggredito da un vicino, Caesar si batte per difenderlo e viene internato in una struttura-prigione per le scimmie.
Qui Caesar si troverà faccia a faccia con esseri della sua specie e all'inizio li rifiuta, non si riconosce in loro, si sente più vicino agli umani che agli animali. Ma deve fare i conti anche con la crudeltà di un sorvegliante ( Tom Felton il Draco Malfoy della saga di Harry Potter, anche qui nel ruolo di cattivo )e nasce il seme della ribellione.
Nel laboratorio, intanto, i successi di Will vengono finalmente riconosciuti e, subdorando il riscontro economico che una tale scoperta potrebbe apportare, gli viene data la possibilità di un sperimentare un siero ancora più potente.
Caesar sfrutta la sua intelligenza per evadere e rubare il siero e somministrarlo alle altre scimmie di cui diventa il capo, organizzando una fuga spettacolare che si trsforma in sanguinosa guerriglia contro le forze dell'ordine.
Il protagonista principale è proprio Carsar, che non è un vero scimpanzè e neanche un attore travestito. E' stata usata la stessa tecnica utilizzata nel Signore degli Anelli per creare Gollum e con lo stesso attore,Andy Seskis, che ha interpretato le scene e poi la sua immagine è stata trasformata digitalmente. Ha potuto così mantenere quella espressione umana che caratterizza Caesar,così pensosa e tormentata, soprattutto quando s'interroga sulla sua vera natura.Il film si schiera anche contro gli esperimenti su animali per testare farmaci e cosmetici che spesso sono inutili e cruenti.E contro la sete d'onnipotenza dell'uomo che per ambizione o per motivi economici cerca di stravolgere la natura, che spesso gli si rivolta contro.
Ma ci si chiede, come ha fatto un piccolo esercito di scimmie, pur intelligenti e molto agguerrite, a finire col dominare la Terra ? Basta sapere che il nuovo siero è letale per l'uomo e che un ricercatore viene contagiato e muore, dopo essere entrato in contatto con altre persone...

Nessun commento:

Posta un commento