sabato 10 settembre 2011

VICINO A TE NON HO PAURA _ NICHOLAS SPARKS


La trama : Katie, per sfuggire al marito violento e oppressivo, si rifugia a Southport,sperando di trovare pace e tranquillità e la vita normale che ha sempre sognato. Avrà l'opportunità di trovare finalmente la felicità ma sempre guardandosi alle spalle, perchè il passato è sempre in agguato.

Nicholas Sparks è autore di numerosi best-seller, alcuni dei quali diventati anche film di successo come Le parole che non ti ho detto, I passi della vita, Come un uragano, The last song.
I suoi romanzi d'amore son letti in tutto il mondo, ma non sono per niente sdolcinati, l'happy end non sempre arriva alla fine oppure deve essere raggiunto attraverso prove dolorose e tormenti interiori. Eppure le sue opere sono tutte pervase dall'amore, questo sentimento così universale e insieme così particolare per ciascuno di noi, l'unico in grado di cambiare la nostra vita e renderla migliore, l'unico per cui valga la pena di lottare con coraggio e fiducia.
Anche la storia di Katie e Alex non sfugge a questa regola : Katie, dopo alcuni tentativi finiti male, è riuscita finalmente a scappare da casa, dove il marito Kevin, brutale e pericoloso, la teneva praticamente segregata, controllandola a vista, impedendole di uscire da sola e di avere amicizie.Ma Katie non si sente mai al sicuro perchè Kevin è un abile investigatore della polizia e prima o poi riuscirà a rintracciarla. Così quando giunge a Southport fa di tutto per non essere notata. Trova lavoro come cameriera e va ad abitare in una casetta sperduta in una radura.
Alex è rimasto vedovo troppo presto con due figli piccoli a cui badare e un emporio da mandare avanti.La sua storia d'amore era stata così bella e felice che dubita di trovare un'altra donna dolce e appassionata come la sua Carly e che voglia farsi carico anche dei bambini.
In un paese così piccolo Katie e Alex finiscono inevitabilmente per incontrarsi. Si piacciono ma Katie non può lasciarsi andare, ha i suoi segreti da nascondere, sa che presto dovrà scappare via di nuovo, non può impegnarsi con Alex e i bambini che hanno già sofferto molto,come gli fa notare la nuova amica Jo, una consulente che si occupa proprio di sostegno alle famiglie che hanno subito un grave lutto.
Pian piano Katie però si aprirà alla possibilità di una vita felice, senza più paure.Ma poi accade l'inevitabile, Kevin fortuitamente riuscirà a rintracciarla e sulla futura famigliola incomberà la tragedia.
Ce la farà Katie a proteggere se stessa e i bambini dalla furia omicida di Kevin ? Troverà la forza di opporsi definitivamente a lui o dovrà rassegnarsi ad essere trascinata di nuovo nel suo incubo matrimoniale ? Questo è tutto da scoprire . Senza contare che nella storia c'è anche un pizzico di soprannaturale che non guasta mai.

2 commenti: