mercoledì 14 settembre 2011

SUPER 8


La trama : Un gruppo di ragazzini mentre gira un film horror amatoriale assiste ad un terribile incidente ferroviario che sconvolgerà la loro vita e quella della loro città.

J.J. Abrams ha confezionato un film di fantascienza alla maniera di Spielberg ( produttore di Super 8 ) senza però rinunciare al suo stile e alle sue ossessioni personali.
Super 8 è un'incrocio tra I Goonies e E.T. ma molto più inquietante e cattivo.
Ambientato in una tipica cittadina di provincia americana ( quelle in cui sembra naturale che compaiano mostri, vampiri, alieni )alla fine degli anni '70, quando la tecnologia odierna era impensabile ( i protagonisti comunicano tra loro con i walkie - talkie invece che con i telefonini ), narra di un gruppetto di amici veramente ben assortito per carattere e manie, con la passione della cinematografia. Arruolata la ragazzina più bella della scuola si recano di notte nei pressi della ferrovia per girare la scena madre del loro film dell'orrore. Naturalmente non hanno telecamere digitali ma una cinepresa Super 8, con la pellicola che va sviluppata prima di poter essere visionata. Ben presto l'orrore però diventa autentico : un misterioso treno deraglia sotto i loro occhi, tra fiamme e vagoni che volano per aria.La sorpresa più grande però è quella di scoprire che a causare l'incidente è stato un loro professore che intima loro di non parlarne con nessuno perchè è a rischio la loro vita e quella dei loro cari. Ma non è facile tentare di far finta che non sia successo niente : la città viene invasa da truppe militari,cominciano misteriose sparizioni di uomini e materiale elettrico, gli animali fuggono in preda a un panico inspiegabile.E una oscura presenza aleggia nei dintorni. Toccherà ai giovani amici e al vice-sceriffo, padre di uno di loro ,cercare di scoprire cosa sta succedendo e salvare tutti sia dalla " cosa " che dall'esercito.
Al di là della trama il film è anche un omaggio all'epoca d'oro dell'adolescenza, quando nascono le grandi amicizie, quando si crede ancora veramente nei propri sogni e ambizioni, quando si è veramente tutti per uno e l'affetto e la compagnia possono aiutare anche i più grandi dolori.
Inoltre, per i fan di J.J. Abrams ,il regista ha nascosto quà e là qualche citazione di Lost e dei suoi telefil preferiti,tutte da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento