martedì 6 settembre 2011

CAPTAIN AMERICA


La trama : Steve Rogers, un ragzzo timido e mingherlino, vuole a tutti costi arruolarsi per combattere nella seconda guerra mondiale. Ci riuscirà partecipando ad un esperimento segreto che lo trasformerà in un Supereroe.

Il personaggio della Marvel, Captain America, fu creato nel 1941 da Simon e Kirby per evidenti scopi propagandistici ed ebbe subito molto succcesso. Poi , finita la guerra, perse popolarità e fu riproposto in seguito, slegato dal contesto storico nel quale era nato, come uno dei difensori dei deboli,anche per le sue caratteristiche di umanità e empatia.
Il film ripropone la genesi del personaggio, il giovane Steve, animato da amor di Patria che non riesce ad arruolarsi a causa della scarsa prestanza fisica.Quando gli propongono di prender prte ad un esperimento in grado di creare un esercito di super soldati accetta senza esitazioni e, effettivamente ,il suo fisico si trasforma e lui acquista capacità di grande velocità e forza fisica. Ma i suoi sentimenti, la sua onestà e rettitudine rimangono immutati e, dopo aver rischiato di rimanere per sempre un fantoccio da esibire per far propaganda, diventerà un vero capitano in grado di salvare centinaia di soldati dalle mani dei tedeschi e lo farà scontrare con Red Skull, un comandante tedesco anch'esso trsformatosi grazie a un siero sperimentale.
Il personggio del cattivo ( e anche quello dello scienziato suo assistente ) somiglia molto a quello de I predatori dell'arca perduta e farà la stessa fine ma, del resto,il regista Joe Jonhston ha vinto un oscar per gli effetti speciali proprio per quel film.
Captai America è un bel film, con immancabili scene di combattimenti ( contro nemici vestiti come in Guerre Stellari ), qualche momento romantico, grandi esempi di amicizia e di lealtà. Il finale è a sorpresa, ma non troppo, in attesa del film sui Vendicatori.

Nessun commento:

Posta un commento