sabato 28 gennaio 2012

LA CHIAVE DI SARA


La trama : Julia, giornalista americana trapiantata a Parigi, indaga su un dramma misconosciuto, il rastrellamento di migliaia di ebrei francesi mandati ai campi di sterminio. S'imbatterà in un doloroso segreto di famiglia.

Nel luglio del 1942 13.000 ebrei francesi furono strappati alle loro case e ammassati per un certo periodo nel Vélodrome d'Hiver, nel cuore di Parigi ( che ora non esiste più ).In seguito furono smistati nei campi di sterminio, dopo che i bambini più piccoli furono separati dalle madri. Julia Jarmond, una giornalista americana sposata ad un architetto francese, si appassiona all'argomento e, indagando, scopre che la casa,di proprietà dei suoceri, dove dovrebbe trasferirsi con il marito e la figlia apparteneva ad una delle famiglie deportate.La sua storia personale s'intreccia con quella della piccola Sara che all'epoca del rastrellamento aveva 10 anni e che, per salvare il fratellino,lo aveva rinchiuso in un armadio,portandosi via la chiave. Pensava di ritornare dopo poche ore ma fu portata via, prima nel Velodromo poi in un campo per bambini.Il senso di colpa la rende così determinata da riuscire a fuggire e , con l'aiuto di una famiglia di contadini, a ritornare alla sua casa, ormai occupata da altri inquilini, ritrovando con orrore il cadavere del fratellino ancora nell'armadio. Julia riesce a ricostruire la vicenda attraverso i ricordi del suocero, al tempo bambino anche lui e si mette alla disperata ricerca di Sara, forse ancora viva. Nel frattempo deve scontrarsi col marito che vuole imporle di abortire, interrompendo una gravidanza che è quasi un miracolo dopo anni di tentativi e di cure.
Il film è tratto dal romanzo di Tatiana De Rosnay e, partendo da una piccola, drammatica storia, vuole raccontare l'orrore di quegli avvenimenti, lo strazio di quelle famiglie separate e mandate a morire con l'ottusa connivenza di cittadini e polizia francese e il tentativo di occultare, per molti anni, questa colpevole e tremenda pagina di storia.
La deternìminazione di Julia e Sara sono simili, ma Sara non riuscirà mai a colmare il vuoto nel suo cuore, a riprendersi una vita lacerata così dolorosamente, a trovare la pace, quella pace che Julia vuole almeno portare alla sua memoria e a quelli che l'avevano conosciuta, aiutata e amata.

Nessun commento:

Posta un commento