lunedì 16 gennaio 2012

LA TALPA


La trama : L'ex agente del MI6 George Smiley deve rientrare ai servizi segreti per scovare la Talpa che dall'interno del Circus passa informazioni ai sovietici.

Tratto dal best seller di John Le Carrè questo film ci riporta al clima degli anni 70 quando i servizi segreti non avevano a disposizione i mezzi tecnologici attuali e spionaggio e controspionaggio erano fatti di incontri segreti in appartamenti protetti, fascicoli di informazioni da sottrarre , messaggicifrati da trasmettere con la telescrivente. Le Carrè conosceva bene sia l'ambiente sia la storia descritta nel romanzo e nel film. Lui stesso era stato dependente del MI6 e si è trovato alle prese con una Talpa che ha boicottato il suo operato e ha messo fine alla sua carriera.
Gary Oldman interpreta alla perfezione l'agente Smiley che deve indagare sui suoi stessi uomini , ricostruirne le mosse , comprenderne le motivazioni per individuare il doppiogiochista che sta passando importanti informazioni al KGB, guidato dal famigerato e spietato Karlas .
Un film elegante , certamente non un film d'azione ,con ambienti e abbigliamento perfettamente ricostruiti , che piacerà a chi preferisce l'indagine accurata e i ritmi lenti simili a quelli di un romanzo su carta stampata .

Nessun commento:

Posta un commento