martedì 28 febbraio 2012

ALBERT NOBBS


La trama : Il compito cameriere di un albergo di Dublino in realtà è una donna che da 20 anni nasconde la sua identità e risparmia per poter aprire un giorno una sua tabaccheria.

Erano anni che Glenn Close voleva realizzare questo film , dopo aver interpretato nel 1982 la pièce teatrale tratta dal racconto di George Moore che narra questa poetica e drammatica vicenda. Finalmente è riuscita a realizzare il suo sogno, dopo un cambio di regista e di attori e ha scritto anche la sceneggiatura del film e ha partecipato come produttore.
Albert Nobbs, impeccabile cameriere di un albergo gestito da un'astuta duchessa nell'Irlanda del XIX secolo, nasconde il suo corpo di donna sotto la divisa, diventata ormai la sua seconda pelle. Era figlia bastarda di una nobildonna, ha vissuto l'infanzia nella miseria ed è stata violentata a 15 anni. Per trovare lavoro ha cominciato a vestirsi da uomo ed è riuscita ad andare avanti così, sorretta da un sogno, quello di aprire un giorno una rivendita di tabacchi e dolciumi, elegante e confortevole. Per raggiungere il suo scopo risparmia ogni guadagno ed è quasi arrivata a raccogliere la somma necessaria. Ma un giorno è costretta a dividere la sua stanza con un imbianchino, il Signor Page che scopre il suo segreto. Ma inaspettatamente l'uomo le rivela di essere anch'egli una donna travestitasi per trovare lavoro e di essersi perfino " sposato" per non destare sospetti. Albert pensa di seguirne l'esempio e cerca di corteggiare la bella cameriera Helen , innamorata però del tuttofare Joe , che scapperà quando la ragazza resterà incinta.
La vicenda di Albert prenderà risvolti tragici ( ma non voglio raccontare il finale ).Glenn Close, candidata all'Oscar per questa interpretazione, offre una prova veramente intensa e , insieme, misurata.Il suo Albert , timido e sempre timoroso di essere scoperto, è veramente un personaggio da ricordare.Molto emozionante la scena in cui, spinta dall'amica "Signor Page " dopo tanti anni indossa un vestito femminile .All'inizio sembra proprio un uomo impacciato negli abiti di una donna, poi si lascia travolgere dalla libertà di essere finalmente se stessa, correndo felice sulla spiaggia,per poi ritrovare con dolore il suo "corpo" e la sua corazza da uomo.Notevole anche la prova di Janet McTeer, il Signor Page, con un fisico imponente che sembra davvero maschile e un dolce sguardo malinconico e femminile.

Nessun commento:

Posta un commento