giovedì 9 febbraio 2012

MILLENIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE


La trama : Il giornalista Mikael Blomkvist viene ingaggiato dal patriarca di una ricca famiglia per far luce sulla misteriosa sparizione della giovane Harriet, avvenuta 40 anni prima. Lo affiancherà nelle indagini Lisbeth, una hacker geniale e inquietante.

Certo si è trattata di un'ardua scommessa attirare gli spettatori a vedere questo remake americano del film svedese-danese del 2009. Tra i milioni di lettori del primo romanzo della trilogia di Larsson e gli spettatori del primo film ,sono ben pochi coloro che non conoscono personaggi e trama dell'opera e non è un bene, soprattutto per un thriller. Ma David Fincher è riuscitio a confezionare un film elegante e agile e gli attori Daniel Craig e Rooney Mara aggiungono più fascino ai protagonisti rispetto ai loro predecessori, soprattutto Craig che presta il suo fisico da 007 al giornalista Blomkvist ma con grande intensità espressiva.Non mancano scene forti , solo appena stemperate dall'atmosfera gelida suggerita dal paesaggio circostante.
E' solo questione di gusto e preferenze personali degli spettatori la scelta per la migliore trasposizione del romanzo e per la più riuscita corrispondenza tra attori e personaggi, in particolare della giovane e violenta Lisbeth, ormai entrata nell'olimpo dei più amati e discussi personaggi letterari.

Nessun commento:

Posta un commento