domenica 5 febbraio 2012

L'ARTE DI VINCERE


La trama : Billy Beane, manager di una squadra di baseball, cerca con l'aiuto di un laureato in economia, di trovare un nuovo sistema per creare una squadra vincente.

Il baseball è lo sport nazionale americano, è l'essenza stessa dell'America.Niente di meglio quindi di un film sul baseball per costruire una metafora sul sogno e la morale americani.
Billy Beane, ex giocatore di baseball, ora è manager di una squadra modesta ma solida che viene trattata dai grandi Club come serbatoio per le future promesse che poi comprano quando diventano forti e ben allenate.Ogni anno quindi gli Oakland Athletic devono ricominciare daccapo a formare l'organico senza speranza di poter accedere all'Olimpo delle squadre più forti e famose. Ma Billy incontra Peter Brand,un giovane che vuole applicare le regole dell'economia al baseball : assemblare una squadra in grado di garantire un certo numero di punti utilizzando giocatori che hanno detrminate statistiche di gioco, anche se sono sconosciuti o a fine carriera. Comincia così un'avventura incredibile per Billy e la sua squadra che li renderà capaci di battere anche team milionari pieni di fuoriclasse. Il gioco di squadra, l'apporto anche modesto di ognuno , seguendo determinate regole, può portare a grandi risultati, è questa la morale del film, tratto dal libro Moneyball di Michael Lewis,una morale applicabile anche alla vita di tutti i giorni e in ogni campo lavorativo.
Certo a chi non piace il genere del film sportivo la pellicola può sembrare poco interessante, ma è il personaggio di Billy, interpretato da Brad Pitt ( candidato all'Oscar ), ad essere affascinante ed enigmatico. Lui si sente un perdente, nella vita e nello sport, pensa addirittura di portare sfortuna alla squadra e non guarda mai le partite, gira a vuoto in auto, ripensa al suo passato da sportivo, alla figlia affidata alla madre dopo il divorzio, sente sempre che deve dimostrare qualcosa al mondo, non ha l'animo del vincente, non si rende neanche conto che la filosofia di squadra che ha adottato aprirà nuovi scenari nel mondo del baseball.Un personaggio con le sue ombre che forse imparerà ad andare incontro alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento