domenica 19 febbraio 2012

SANREMO 2012 UN PODIO TUTTO ROSA

E alla fine anche questo Festival di Sanremo ha chiuso i battenti. Il Sanremo delle prediche di Celentano, della farfallina tatuata di Belen, delle bravura di Rocco Papaleo,delle papere di Morandi, della valletta inconsistente, di Brian May e Patty Smith. E ha incoronato tre regine che, in un modo o nell'altro provengono dai talent show : Emma , vinctrice di Amici, Arisa ,giudice di X-Factor quest'anno trasmigrato su Sky e Noemi, proveniente da una delle edizioni di X-Factor targate Rai.
Nessuna delle tre ha presentato una canzone sdolcinata e " sanremese " , la vincitrice Emma ha proposto un brano a sfondo sociale, che parla della attuale situazione economica , Non è l'inferno ( a proposito, ma chi è il protagonista che parla nel testo, l'uomo bicentenario ? Ha partecipato a due guerre e ha un figlio di soli trent'anni ), Arisa, abbandonati swing e occhialoni, ne La notte racconta del malessere fisico e psicologico che a sera si prova quando ci si ritrova soli e la fiammeggiante rossa Noemi ha cantato in Sono solo parole di Fabrizio Moro, l'incomunicabilità che a volte si crea in una coppia che non sa più come dare nuova linfa al proprio rapporto. Da menzionare , inoltre, l'ottima prova di Dolcenera, con la sua orecchiabile Ci vediamo a casa, che parla del desiderio di avere un nido, una casa a cui tornare, per amarsi o litigare in uno spazio intimo e rassicurante,di Nina Zilli, elegante e vagamente ispirata a Mina e di Irene Fornaciari, che non si è qualificata per la serata finale ma che ha proposto comunque una bella canzone di Davide Van De Sfroos, Grande Mistero che parla delle meraviglie e delle sorprese della vita.
Anche se ha registrato ottimi ascolti questa edizione del Festival è stata meno impeccabile della precedente, sempre presentata da Morandi,e forse si ricorderà più per le polemiche innescate dall'intervento di Celentano che per le canzoni, schiacciate in tempi ristretti, soprattutto nellla prima serata, per dare spazio a Celentano e anche al duo Luca e Paolo e ai siparietti di altri comici.
Ma ora saranno le radio a diffondere i motivi sanremesi e a decretare il vero vincitore che scalerà le classifiche e anche a far conoscere meglio qualche brano che non ha preso molto al primo ascolto.
E l'anno prossimo nuove canzoni e nuove polemiche.Perchè , in definitiva, Sanremo è Sanremo !

Nessun commento:

Posta un commento