mercoledì 6 marzo 2013

GREGOR - LA PRIMA PROFEZIA

La trama : Gregor, un ragazzino di 11 anni, precipita in un mondo sotterraneo insieme alla sorellina Boots. Troverà un popolo fatto di insetti, pipistrelli e anche umani, che lo identificheranno nel protagonista di una antica profezia.


Dopo il successo mondiale di Hunger Games, Suzanne Collins si lancia in una nuova saga, questa volta dedicata a un pubblico di ragazzi ( il protagonista ha 11 anni, come Harry Potter all'inizio delle sue avventure ).
Gregor è un ragazzino molto più maturo della sua età perchè d'un tratto è dovuto crescere in fretta.Suo padre due anni prima è scomparso senza lasciare traccia, lasciando nell'angoscia e in ristrettezze economiche la moglie, i figli e la nonna malata.
Una sera Gregor , con al sorellina Boots di appena 2 anni, portando la biancheria sporca in lavanderia, precipita in una botola nascosta.Come Alice si ritrova in un mondo fantastico e inaspettato, il Sottomondo, dove convivono scarafaggi giganti, pipistrelli, ragni, cattivissimi ratti e umani dalle diafane fattezze, discendenti da un gruppo di inglesi che nel 1600 si erano rifugiati in queste caverne sotterranee per salvarsi da un futuro cataclisma.
Gregor fa la conoscenza con i reali del Sottomondo, tra cui Luxa, principessa ribelle e altera. Vorrebbe cercare di scappare per ritornare a casa ma viene coinvolto, suo malgrado,in una missione pericolosa per salvare il Sottomondo. E' riconosciuto, infatti, come il guerriero protagonista di una antica profezia che combatterà i Ratti che minacciano di sopraffare gli umani.Gregor sa di essere solo un ragazzino con una bimbetta a carico ma accetta perchè scopre che suo padre è vivo, precipitato anche lui nel Sottomondo e prigioniero dei Ratti.
Si forma così una compagnia che, come nella migliore tradizione, è formata dai rappresentanti di varie razze e, come nel Signore degli Anelli, la singolare spedizione parte per l'impresa, resa più difficile dal dover superare l'odio e i pregiudizi fra le varie razze, ma è necessario agire concordemente per evitare la disfatta. Ma anche in questo eterogeneo gruppo ci sarà un traditore che sarà difficile da scoprire. Gregor scoprirà di avere inaspettate doti di coraggio e astuzia e anche la sorellina, pur così piccola, avrà un ruolo decisivo nell'impresa.
Gregor è il primo capitolo di una saga che si preannuncia appassionante perchè contiene tutti gli elementi di un classico del fantasy a cui si aggiunge la giovane età dei protagonisti in cui possono identificarsi i lettori più giovani. E magari anche da questa nuva saga potrà essere tratto un film di sicuro successo.

Nessun commento:

Posta un commento