giovedì 21 marzo 2013

UPSIDE DOWN

La trama : Due ragazzi che vivono in due mondi vicini ma incompatibili si innamorano e poi si perdono, riusciranno a ritrovarsi e a superare tutti gli ostacoli che sembrano insormontabili ?

La storia di Adam e Eden ( due nomi emblematici ) è come quella di Romeo e Giulietta. Ma se l'unico ostacolo per i giovani veronesi era quello dell'ostilità familiare ( che con un pò di fortuna avrebbero anche potuto superare )i nostri due innamorati hanno difficoltà ben più grandi da superare. Vivono in due mondi gemelli, così vicini da potersi specchiare l'uno nell'altro ma con caratteristiche e forze di gravità tali da rendere impossibile l'interscambio degli abitanti, destinati a morte per autocombustione. Naturalmente, come in tutti i film ambientati nel futuro ( tipo In time o Hunger Games )c'è una netta separazione tra ricchi e poveri , i ricchi vivono tra gli agi e tutte le meraviglie delle civiltà evolute, i poveri sono sfruttati e condannati a una vita di lavoro e di stenti, in città diroccate e malsane. Il tramite tra questi due mondi è la Transworld , che sfrutta le risorse e anche le menti più geniali del mondo di sotto, l'unico posto in cui possono convivere gli abitanti dei due mondi, con uffici " a specchio " , dove gli impiegati possono interagire a testa in giù .
Adam vive nel pianeta povero, è orfano e ogni settimana si reca a trovare sua zia Becky che conosce il segreto di una polverina rosa capace di far lievitare le cose. Un giorno conosce Eden, del pianeta di sopra. La differenza di ceto e di mondi non li spaventa e i due ragazzi s'innamorano e sognano di poter vivere insieme. Ma vengono scoperti e separati e Adam crede che la sua ragazza sia morta. Molti anni dopo il giovane viene assunto alla Transworld dove fa amicizia con un impiegato del mondo di sopra e dove, soprattutto, scopre che la sua Eden è viva, anche se ha perso la memoria. Cercherà in tutti i modi di contattarla, correndo grandi rischi , per farle ricordare il loro amore e le promesse che si erano scambiati. Nel frattempo inventerà anche una portentosa crema antirughe il cui ingrediente segreto è la polverina di zia Becky. Riusciranno i due innamorati a coronare il loro sogno d'amore , scampando alla polizia di entrambi i mondi e come faranno a superare le barriere imposte dalla gravità dei due pianeti ?
Upside Down è una bella favola, con ambientazioni ben caratterizzate, l'angosciante e piovoso mondo di sotto e quello moderno e solare di sopra ed è innovativa l'idea che lo sfruttamento dei poveri da parte dei ricchi, purtroppo sempre attuale, non si svolga in zone diverse di un pianeta ma addirittura in un mondo diverso a cui gli sfortunati aspirano ma che non possono raggiungere , neanche attraverso i meriti personali o lo studio, perchè ne sarebbero annientati.

Nessun commento:

Posta un commento