lunedì 25 marzo 2013

L'ULTIMA FUGGITIVA - TRACY CHEVALIER

La trama : Honor Bright una ragazza inglese quacchera parte per l'America insieme alla sorella Grace, promessa sposa ad un uomo della loro stessa religione. Ma arrivata in Ohio Grace muore di febbre gialla e Honor si ritrova sola in un paese straniero che le sembra così strano e diverso dalla sua tranquilla Inghilterra.

Tracy Chevalier si serve di un nuovo e appassionato personaggio femminile per raccontarci di un periodo storico tumultuoso. Nell'America del 1850 non è stata ancora emanata la legge per l'abolizione della schiavitù e gli schiavi neri cercano in tutti i modi di sottrarsi alla loro penosa condizione, aiutati da coraggiosi coloni bianchi,soprattutto i quaccheri, più propensi a credere che ogni uomo è uguale davanti a Dio. Ma i rischi sono enormi,i cacciatori di schiavi girano per il paese, autorizzati dalla Legge e possono confiscare i beni a chi aiuta i fuggitivi e, addirittura ucciderli. Honor è una ragazza timida, riflessiva eppure ha scelto di seguire la più vivace sorella Grace in questo viaggio avventuroso verso l'America in seguito a una delusione amorosa.Ma ben presto rimane completamente sola, conosce a malapena il promesso sposo di Grace e non sa come questi l'accoglierà ora che la sorella è morta. Fortunatamente incontra Belle, bizzarra proprietaria di una modisteria e può cominciare a conoscere almeno un pò gli usi di questa nuova terra, dove tutto è così diverso dall'Inghilterra, la natura, i colori, i fiori, perfino il modo di cucire le tradizionali trapunte che ogni ragazza porta in dote.Conosce anche Donovan, spietato e affascinante cacciatore di schiavi, stranamente attratto dalla quieta ragazza inglese.
Alla fattoria del fidanzato di Grace l'atmosfera non è delle migliori, l'uomo vive insieme alla vedova del fratello, sciatta e sospettosa, gelosa di Honor. Alla ragazza non resta che crearsi al più presto una nuova famiglia, per avere una casa tutta sua . Conosce Jack, proprietario di una delle fattorie più ricche e redditizie della zona e lo sposa. Ma anche alla fattoria di Jack è vista come un'intrusa, una poveraccia senza dote che ha accalappiato il miglior partito della zona.La famiglia di Jack è contraria ad aiutare gli schiavi fuggiaschi, hanno troppo sofferto in passato per averlo fatto, ma Honor, quando scopre che la fattoria è un punto importante lungo la segreta via di fuga degli schiavi, non può esimersi di aiutarli, rischiando anche di venir espulsa dalla comunità.
Il coraggio di Honor, la sua rettitudine morale rendono indimenticabile questo personaggio che fonde la sua storia personale con quella dell'America, un paese giovane, pieno di opportunità e coontraddizioni, libero ma dove la libertà non è per tutti, dove le leggi possono essere crudeli con i più deboli quando vengono forgiate dalla volontà dei più forti.

Nessun commento:

Posta un commento