domenica 10 marzo 2013

IL GRANDE E POTENTE OZ

La trama : Oscar Diggs, illusionista e dongiovanni incallito di un modesto circo del Kansas, per sfuggire a un rivale viene risucchiato da un tornado con la sua mongolfiera. Si ritroverà nel magico regno di Oz dove da tempo aspettavano un mago venuto dal cielo per sconfiggere la strega cattiva che terrorizza il regno.

Quasi tutti conoscono la storia di Dorothy catapultata dal Kansas nel magico regno di OZ. Ma come è arrivato il mago ( o presunto tale ) a Oz ? Ce lo racconta questo film di Raimi targato Disney che inizia proprio col presentarci Oscar Diggs, detto Oz, un abile illusionista legato a un piccolo circo itinerante, che sogna la grandezza e ha come miti Houdini e Edison e non disdegna di affascinare giovani spettatrici. Lui dentro di sè sente di non essere un uomo buono, vuole solo diventare grande e famoso e per questo rinuncia all'unico vero amore della sua vita.A causa delle sue avventure amorose è costretto a fuggire su una mongolfiera ma finisce in un tornado che lo scaraventa in un mondo magico pieno di colori e strane creature. Se la prima parte del film è in bianco e nero, nel regno di Oz trionfano i colori sgargianti dei fiori e della foresta , in un paesaggio che ricorda Alice in Wonderland ( la prima scela per il protagonista era Johnny Depp, ma con lui il film sarebbe somigliato troppo ad Alice ). Oz fa la conoscenza con una bellissima strega, Theodora, che non mancherà di affascinare come al solito.La strega lo conduce a palazzo, da sua sorella Evanora e gli racconta che una sterga malvagia ha ucciso il mago che reggeva il regno e vuole impadronirsi del potere. Ma una profezia ha indicato un nuovo mago venuto dal cielo come salvatore del reame. Oz sa di non essere un vero mago ma attratto dal favoloso tesoro che gli è stato promesso, accetta di dare la caccia alla strega cattiva. Lo accompagnano una scimmia alata a cui ha salvato la vita e una fanciulla di porcellana a cui ha riattaccato le gambine spezzate , unica superstite di un villaggio devastato dall'esercito nemico. Ma quando i tre incontreranno Glinda scopriranno che non è lei la strega cattiva e si schiereranno al suo fianco contro le altre due streghe. La fiducia del popolo e di Glinda nelle sue capacità aiuteranno Oz a credere in se stesso, a rivalutarsi, ad ingegnarsi con i suoi trucchi e con vari stratagemmi per aiutare chi crede in lui. Forse in questo mondo tutto è possibile, forse qui potrà , a modo suo, diventare veramente grande.
Gli elementi del paese di Oz ci sono tutti, le streghe, il sentiero di mattoni gialli, la città di smeraldo, il campo di papaveri soporiferi e la storia incanta e commuove grandi e piccini come una bella favola ricca di magia, divertimento e insegnamenti morali.

Nessun commento:

Posta un commento