lunedì 18 marzo 2013

LA FESTA DEL PAPA'

La festa del papà è stata creata, come contraltare a quella della mamma, per rendere omaggio ad una figura, quella del padre, che è uno dei pilastri della famiglia , anche se spesso non viene vista con la stessa tenerezza di quella della madre.
L'idea venne ad una signora di Spokane ,nello stato di Washinghton, Sonora Smart Dodd che propose di festeggiarla il 19 giugno, il giorno della nascita di suo padre, nel 1910. In realtà una prima festa del papà si era già tenuta qualche anno prima a Fairmont, il 5 luglio 1908. Ancora oggi in molti paesi la festa del papà viene celebrata la terza domenica di giugno. In Europa si festeggia invece il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, il padre per eccellenza, vero esempio di abnegazione e di amore per la famiglia. Anche se pure questa festa ha assunto col tempo un significato commerciale, con l'acquisto di doni tipicamente maschili come profumi e dopobarba, cravatte, maglioni, per i bambini è l'occasione per dimostrare il loro affetto al papà con disegni, lavoretti artigianali tipo portapenne o cornici realizzati a scuola con i più svariati materiali, collage di fotografie, pensierini e poesie. E i papà si commuovono per questo genere di doni, fatti col cuore. E questa festa ha anche una connotazione gastronomica ben precisa e gustosa, le tradizionali zeppole di San Giuseppe, dolci di pasta bignè ricoperti di crema e sormontati da amarene sciroppate.
Per tutta la famiglia, quindi, è un'occasione per far festa insieme e stringersi intorno al papà , tra un dolcetto e un regalino e tante coccole, anche al più burbero dei papà.

Nessun commento:

Posta un commento