mercoledì 17 aprile 2013

GARDEN - EMMA ROMERO

La trama :L'Italia , dopo un lungo periodo di guerre, sta vivendo un nuovo Rinascimento. Il paese è di nuovo diviso in tante Signorie ma ora le arti, invece di essere incoraggiate , sono proibite e la popolazione vive come schiava, lavorando duramente per sopravvivere.

L'opera prima di Emma Romero è stata definita l ' Hunger Games italiano e , in effetti, ne ricalca la storia, l'ambientazione e la figura della protagonista, Maite, così simile per carattere e temperamento all'eroina di Hunger Games, Katniss.
Il romanzo è ambientato in un Italia post-bellica in un prossimo futuro. Dopo guerre devastanti che hanno sconvolto tutta l'Europa finalmente è tornata la pace. Il territorio della penisola è stato diviso in tante Signorie. Dove un tempo sorgeva Roma ora c'è Amor, una città moderna che non conserva più alcuna vestigia del glorioso passato. Intorno alla capitale, dove vivono ricchi privilegiati, la periferia è popolata da lavoratori trattati come schiavi, costretti a lavorare in turni massacranti, con acqua e viveri razionati dal governo centrale, spiati continuamente in casa, al lavoro, perfino per strada, pronti ad essere puniti e fatti sparire alla minima infrazione.La cosa più orribile è che in questo nuovo Rinascimento sono bandite le Arti, privilegio di pochi selezionati dal Computer Centrale. Chiunque venga sorpreso a cantare, disegnare, raccontare storie, viene soppresso.Maite sognava di essere scelta per diventare una cantante, di potersi esibire la terza domenica di maggio davanti a tutto il popolo in festa. Nei suoi sogni si ritrova sempre a cantare a Garden, il misterioso giardino posto alla fine del mondo, dove si sono rifugiati i ribelli scampati all'oppressione del Governo. ma forse Garden è solo un'utopia, la realtà è il lavoro nella fabbrica gialla, usurante, pericoloso, retribuito solo con pochi viveri appena bastanti a sopravvivere. Almeno però in fabbrica c'è Luca, il ragazzo più bello del quartiere e sembra che lui apprezzi la compagnia di Maite.Ma un giorno, quando per un piccolo ritardo Erika, l'amica del cuore di Maite, viene portata via dai sorveglianti e il suo ragazzo ucciso dalla polizia, la protagonista esplode in un gesto di ribellione e, davanti a tutti gli operai, comincia a cantare. Verrà portata alla capitale, dove c'è abbondanza di cibo e lusso a profusione, dove i condannati a morte vengono rimpinzati e drogati per sembrare felici della propria sorte, dove conoscerà anche gli Artisti, che , in realtà sono schiavi quanto lei, costretti a studiare e a esibirsi, stupendamente abbigliati, per il piacere del presidente, l'ambiguo Octavio.Lo stesso presidente che, dopo averla sentita cantare, le offre di far parte della compagnia e di salvarle la vita se il pubblico apprezzerà la sua esibizione.Naturalmente Maite accetterà solo per tentare un piano di fuga, insieme ad Erika e a Luca.
Probabilmente anche Garden avrà un seguito se incontrerà i favori del pubblico come Hunger Games, con la speranza che la trama prenda poi una propria direzione proponendoci nuove avventure più originali.

Nessun commento:

Posta un commento