sabato 20 aprile 2013

THE HOST

La trama :La Terra è stata colonizzata da una razza aliena che si impossessa dei corpi degli umani, occupandoli. Ma c'è un gruppo di ribelli che si oppone disperatamente all'invasione.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Sthephenie Meyer, la " mamma " di Twilight, autrice anche del soggetto. Anche qui si parla dello scontro-incontro tra razze diverse che non hanno nulla in comune ma che riescono a trovare un punto d'incontro nell'amore.
La Terra è stata invasa dalle Anime, una razza aliena che pian piano sta colonizzando tutti i pianeti dell'universo. si tratta però di un'invasione pacifica, che porta pace, salute, tranquillità. Peccato che tutto questo sia a scapito degli umani, " sostituiti " dalle Anime che si impossessano dei loro corpi, spersonalizzandoli ( un pò come nel vecchio classico L'invasione degli Ultracorpi ).Qualcuno però è riuscito a sfuggire, organizzando una strenua resistenza e i Cercatori sono sulle loro tracce. Quando una delle ribelli, Melanie, viene catturata, le viene impiantata l'Anima di Cercatrice ( Wanderer )con l'intento di carpire dalla sua mente informazioni e ricordi. Ma succede l'impensabile, la volontà di Melanie è così forte da resistere all'invasione e a cercare di plagiare l'Anima che vuole annullarla. Melanie ha un fratellino ,Jamie, e un fidanzato , Jared, che vuole proteggere a tutti costi. Comincia così una silenziosa battaglia di volontà tra la pacifica Viandante e l'agguerrita ribelle, incalzate entrambe da una tenace e algida Cercatrice, Terra, che vuole spazzare via gli ultimi sopravvissuti. Melanie/Viandante ( chiamata poi Wanda ) si ritroverà dopo un lungo viaggio nel deserto proprio nel covo dei ribelli, guidati da Jeb, lo zio della ragazza. E' lacerante il conflitto di Melanie, aggredita dai suoi stessi parenti e amici che non sanno che è ancora mentalmente viva e anche quello di Wanda, che comincia a provare empatia per gli umani ed è anche scossa dai sentimenti della vera Melanie verso Jared e Jamie. E inoltre c'è anche un umano, Ian, a cui piace proprio lei, Viandante, e non il corpo che lei abita.Lei che è profondamente non violenta inorridisce scoprendo il modo in cui gli umani cercano di estirpare le Anime dai corpi occupati, uccidendo umano e alieno. Ormai conquistata dai sentimenti umani che non aveva mai sperimentato prima, si offre di aiutarli, sacrificandosi per restituire a Melanie il suo corpo e insegnare a estrarre le Anime senza ucciderle per rimandarle nello Spazio da cui provengono. E intanto la Cercatrice bracca i ribelli e Wanda anche perchè nasconde un incoffessabile segreto.
Gli umani, con tutte le loro colpe e i loro gravi difetti forse sono ancora la razza migliore dell'Universo perchè sono capaci, oltre che di odio e brama di potere, anche di sentimenti potenti, della capacità di reagire alle avversità, di emozioni e slanci di solidarietà e generosità. La pace sulla Terra deve essere realizzata sviluppando questi sentimenti positivi e non neutralizzandoli perchè non servirebbe a niente un mondo perfetto ma senza amore.

Nessun commento:

Posta un commento